Cartella Stampa
Aggiornamento marzo 2023

MutuiSupermarket.it, il miglior mutuo è on line

Il comparatore leader sul canale online per schegliere il mutuo perfetto

MutuiSupermarket.it è il broker on line di mutui MutuiSupermarket.it è il mediatore online di mutui (www.mutuisupermarket.it), che in 12 anni ha saputo diventare il nuovo punto di riferimento di famiglie e privati per la scelta del miglior finanziamento su internet. Completamente gratuito, al 100% indipendente (imparziale), moderno, trasparente. semplice da utilizzare, MutuiSupermarket.it è sia un motore di ricerca e comparazione mutui, sia un broker on line, che, grazie all'esperienza consolidata dei propri consulenti, mette in relazione il richiedente con le banche che erogano mutui sul territorio nazionale. Un dato che parla da sé: sono più di 500.000 consumatori che ogni mese utilizzano il servizio per trovare il mutuo più adatto alle proprie esigenze.

Dal debutto come start-up innovativa nel 2011 fino ad oggi, MutuiSupermarket.it ne ha fatta di strada: ha vissuto una crescita esponenziale che ha visto la società confermarsi come leader nella rilevazione e nella comparazione on line in Italia, perché permette di mettere a confronto in modo pratico e veloce i prodotti di Banche e Istituti di Credito, che rappresentano oltre il 90% del mercato dei mutui nel nostro Paese.

Mutuo prima casa

Compara e risparmia con MutuiSupermarket

Molte delle offerte delle Banche partner di MutuiSupermarket.it prevedono sconti e condizioni esclusive per il canale on line. Per sfruttare queste occasioni di risparmio, occorre effettuare una richiesta di fattibilità del mutuo direttamente on line, che, senza impegno, consente di ricevere un riscontro entro 24 ore.

Consulenza Gratuita
800 901 900
MutuiSupermarket.it vanta anche un ampio gruppo di consulenti telefonici qualificati, specializzati e sempre aggiornati, iscritti nell'elenco OAM dei mediatori creditizi, a disposizione ogni giorno dalle 9:00 alle 20:00. Nel 2022 ha intermediato oltre 1 miliardo di Euro di nuovi finanziamenti casa. Il sito è stato ideato proprio per consentire ai potenziali mutuatari di confrontare in modo pratico e veloce i vari prodotti di Banche e Istituti di Credito attive sul mercato. Molte delle offerte presenti su MutuiSupermarket.it prevedono sconti e condizioni esclusive per il canale on line al miglior tasso garantito.

Amministratore Delegato di MutuiSupermarket.it è Stefano Rossini, che, partendo dall'intuizione di ampliare un comparto dall'alto potenziale di sviluppo, insieme al suo team di esperti ha concepito e negli anni ha fatto crescere, il servizio gestito da FairOne, società self-financed (con sede a Milano) attiva nella mediazione multimarca di prodotti di credito retail - mutui. Responsabile Business Development è Guido Bertolino.


Stefano Rossini

Guido Bertolino

Ciro Galeone

MutuiSupermarket.it è All-Inclusive

Consulenza personalizzata 360° (anche telefonica) e Dedizione agli Utenti

Il mutuo on line altro non è che un normale mutuo che viene scelto via Internet, invece che presso la sede fisica della banca. Rispetto al canale tradizionale, il valore aggiunto del web è quello di riuscire a fornire il maggior numero di preventivi, in poco tempo e a condizioni estremamente vantaggiose. Nel caso dei mutui sul canale online ci troviamo di fronte ad una vera certezza: la Convenienza. L'essenza di un comparatore on line è proprio questa: consentire al richiedente di visualizzare velocemente i prodotti delle banche e di valutare le varie proposte, sulla base dei requisiti richiesti (durata, importo, tasso fisso o variabile), con un elevato risparmio anche di costi.

mutui diventano convenienti solo per chi sa confrontare. È qui che interviene MutuiSupermarket.it: è una realtà sicura e affermata che nello scenario competitivo di riferimento rappresenta una risorsa web estremamente innovativa e in continua evoluzione, sia in termini di contenuti sia di design del sito.

Su MutuiSupermarket.it trovi tutto per scegliere consapevolmente: la prerogativa del servizio è proprio quella di consentire ai consumatori di trovare il mutuo più adatto alle proprie esigenze e senza nessun tipo di spesa o aggravio sui costi di stipula.

Sfrutta al meglio MutuiSupermarket.it... è gratis al 100%

La “negoziazione virtuale” su MutuiSupermarket.it si articola fondamentalmente in due sole fasi molto semplici: confronto e richiesta online del mutuo, a cui si affianca l'assistenza telefonica dei consulenti per la pre-approvazione e l'erogazione del finanziamento. La richiesta è senza impegno e permette di ricevere un riscontro entro 24 ore e una consulenza professionale, mirata e personalizzata, su tutti gli aspetti legati all'operazione.

Nel caso di MutuiSupermarket.it quello che fa la differenza è sicuramente l'approccio customer-centric: il sito è dalla parte del consumatore; è frutto dell'esperienza e di un track-record ultradecennale del proprio management, lo stesso che sviluppò per primo in Italia il servizio di confronto dei mutui sul canale internet.

Benvenuto su MutuiSupermarket.it

Fin dall'homepage, gli utenti hanno una visione comparativa immediata di tutte le condizioni economiche del mutuo per acquisto, mutuo di surroga o mutuo per altre finalità. I preventivi visualizzati dei migliori mutui presenti sul mercato sono aggiornati quotidianamente: ad esempio, per utilizzare gli strumenti di “calcolo mutuo” e svolgere una ricerca tra i mutui più convenienti, si deve semplicemente riempire lo spazio dell'importo, della finalità del mutuo, oltre a qualche altro dato generico, e quindi attendere che dalla ricerca si arrivi alla “classifica” delle migliori offerte.

In un panorama sempre più ricco di comparatori online, sono proprio Gli internauti a valutare MutuiSupermarket.it come il migliore sito per la rilevazione, la comparazione e la richiesta online del proprio mutuo. Questo perché offre un elevato numero di “proposte”, fornendo concretamente la possibilità di confrontare i diversi prodotti messi a disposizione dalle banche.

MutuiSupermarket è anche 100% responsive: si adatta ad ogni tipo di piattaforma desktop o mobile, dal pc, al tablet allo smartphone - e attraverso un look & feel dinamico e moderno che permette un utilizzo intuitivo e piacevole- fornisce risposte tempestive personalizzate, chiare e aggiornate per trasformare la scelta del mutuo sul web in un processo alla portata di tutti, esperti e non. Che sia chiaro: non è certo l'utente a pagare il servizio. Sono le banche che, alla stipula del mutuo, riconoscono un compenso a MutuiSupermarket, che per l'utente finale è sempre e totalmente gratuito. MutuiSupermarket.it offre inoltre a privati e famiglie anche tutti gli strumenti di educazione finanziaria per diventare più consapevoli, acquisire maggiore familiarità sul "capitolo" mutuo, per comprendere le dinamiche di mercato, e ottenere immediatamente la fattibilità del finanziamento più adatto alle proprie esigenze.

Oltre al pannello on line di confronto e controllo virtuale, c'è di più: parliamo di un servizio di consulenza telefonica svolto da veri professionisti, che dalle 9:00 alle 20:00 (al numero verde 800 901 900) rispondono agli aspiranti mutuatari, guidandoli passo dopo passo, come in un viaggio, dalla prima ricerca dell'offerta, alla richiesta di fattibilità del finanziamento sino all'erogazione finale del mutuo.
Fra gli strumenti on line messi a disposizione dei propri utenti, figura il bollettino trimestrale gratuito, la "Bussola Mutui" - che MutuiSupermarket da 8 anni diffonde regolarmente in collaborazione con CRIF, la società che gestisce il principale sistema di informazioni creditizie in Italia - dedicato a chi intende «orientarsi» nella "fitta giungla" dei mutui ipotecari, nel momento della scelta del proprio finanziamento casa.

Entusiasmo e Professionalità

Il successo non viene da solo. I risultati di MutuiSupermarket.it derivano dall'essersi accreditato nel tempo come il principale punto di riferimento degli italiani per la rilevazione online delle migliori offerte di acquisto prima casa e surroga.
MutuiSupermarket.it è diventato una sorta di Wikipedia del mutuo, ricca di simulatori finanziari (i calcolatori per la valutazione dell'immobile e delle spese per l'acquisto della prima casa, il simulatore del mutuo a tasso variabile, dei costi notarili di acquisto casa) e svariate guide di approfondimento specifiche.

Ma il (vero) motivo del favore degli aspiranti mutuatari è l'estrema attenzione dedicata a ciascuno dei propri utenti, che ricevono un'assistenza gratuita e personalizzata. MutuiSupermarket.it piace: è a fianco delle persone attraverso l'intero processo di accensione del mutuo; dà fiducia, offrendo assistenza ogni giorno, in ogni momento grazie a professionisti dedicati, che hanno a cuore "gli interessi" dei propri clienti.

MutuiSupermarket è stato premiato con il Sigillo di Qualità "TOP Servizio" nel settore Comparazione Mutui On Line per l'ottimo servizio offerto ai clienti, nella più grande indagine sul servizio in Italia condotta su oltre 265.000 consumatori. Questo riconoscimento ci rende particolarmente orgogliosi e fornisce una ulteriore garanzia di qualità ai privati e famiglie che ogni giorno si affidano alla nostra professionalità.

Basta sedersi e accendere il proprio device

Su www.mutuisupermarket.it, la ricerca online del miglior mutuo è semplice e davvero immediata. Il sito si apre con una maschera di ricerca molto intuitiva, dove si possono impostare tutti i parametri di scelta: nel form online si inseriscono l'importo richiesto e la durata, selezionando il tipo di tasso di interesse (variabile, fisso o misto), la finalità del mutuo, il valore dell'immobile che si vuole acquistare e i dati del richiedente (età, domicilio, informazioni sul reddito).
Inserisci i dati. Personalizza la ricerca e calcola la rata del tuo mutuo. Ottieni le migliori offerte. Confronta le rate, le spese e i tassi esclusivi dei mutui on line delle banche partner. Richiedi gratis la fattibilità della Banca in 24h, nessun impegno.
Le proposte di mutuo vengono presentate in ordine di TAEG - l'indice che rappresenta il costo percentuale complessivo del prodotto, inclusivo di tasso di interesse e spese obbligatorie di accensione - dall'offerta meno cara a quella più cara. Alcune soluzioni presentano un tasto “promozione” che indica la data di scadenza oltre la quale i valori del tasso di interesse e della rata mensile potranno subire variazioni. Il calcolo del mutuo online è molto semplice e consente al mutuatario di ricevere in pochi clic tutte le informazioni sul mutuo, sull'istituto erogante e sui costi di gestione. Dopo aver completato il modulo, è sufficiente cliccare il tasto “richiedi fattibilità” per completare la richiesta segnalando i propri dati completi, come consiglia il sistema. Una volta che si è scelto il mutuo preferito e si effettua la richiesta di verifica fattibilità, entra in gioco MutuiSupermarket.it, che interviene come mediatore creditizio per ottenere il mutuo. In 24 ore i suoi esperti controllano la fattibilità del mutuo direttamente con la banca e forniscono un supporto telefonico personalizzato sino all'erogazione, rispondendo a qualsiasi dubbio o perplessità sull'operazione. Il tutto sempre e solo gratuitamente, nell'interesse del mutuatario. MutuiSupermarket.it serve a chi vuole preventivare le spese di un mutuo con la serenità e la sicurezza della convenienza, confrontare le offerte e risparmiare su un investimento che copre quasi una vita: e oltre alle soluzioni per l'acquisto della prima casa, si possono richiedere mutui di surroga e sostituzione (il trasferimento di un mutuo da una banca a un nuovo istituto a condizioni migliori), per liquidità e ristrutturazione.

Come richiedere il mutuo con MutuiSupermarket.it

  1. Compila il modulo con le tue richieste
  2. La ricerca del tuo mutuo inizia subito in home page nella sezione “Inizia da qui”. Basta modificare i dati già inseriti nel modulo di ricerca - corrispondenti alla ricerca di mutuo effettuata più di frequente dagli utenti nell'ultimo mese - e infine cliccare su "Cerca mutui".

  3. Confronta le migliori offerte di mercato
  4. Le migliori offerte di mutuo sono al centro, in ordine di costo complessivo crescente (TAEG), dal meno caro al più caro. Generalmente si stipula un mutuo la cui rata non ecceda il 35% del reddito netto mensile. In termini pratici: basta definire l'importo da richiedere, meglio se non superiore all'80% del valore dell'immobile, per ottenere più offerte e maggiori probabilità di erogazione da parte delle banche.

  5. Scegli il mutuo preferito e ricevi in 24 ore la fattibilità preliminare della banca
  6. Basta completare in soli 2 minuti un breve questionario. Entro un giorno lavorativo, il richiedente è contattato telefonicamente da un consulente dedicato, che seguendo i criteri di credito della specifica banca fornisce una analisi di fattibilità del mutuo, preliminare e non vincolante. In caso di parere positivo, la banca contatta l'utente per terminare l'analisi, erogare il mutuo.

    Diamo uno sguardo al mercato (2019 - 2023)

    2019Il 2019 ha rappresentato senz'altro il momento migliore per l'acquisto di una casa. I mini tassi hanno favorito gli italiani pronti a concretizzare il sogno di un appartamento di proprietà. E la Bce ha attuato una politica “benevola”, sicuramente di incoraggiamento per chi era intenzionato all'acquisto alla luce del consolidarsi di tassi di offerta sui mutui particolarmente ridotti e competitivi.

    2020Il 2020 invece è stato un anno critico per il mercato immobiliare italiano. In poco tempo il Paese, come il resto de mondo, si è trovato catapultato in un'emergenza sanitaria che ha messo in ginocchio l'economia. Eppure con il Coronavirus la casa è diventata proprio il “bene rifugio” per eccellenza degli italiani. Quando tutto intorno è incerto, la tendenza è tenersi stretta ogni certezza. Si potrebbe dire che la casa abbia rappresentato uno dei pochi elementi di sicurezza che ci ha portato il lockdown, con la netta consapevolezza che possederne una fosse la cosa migliore. E' stato quasi surreale, ma in una fase in cui purtroppo molti si vedevano obbligati a sospendere le rate del mutuo, non è mai stato così vantaggioso aprirne uno. Partita la fase 3 dopo mesi di lockdown che hanno inevitabilmente rallentato il settore dei mutui, a mantenere vivo il comparto ci ha pensato la surroga che a tassi stracciati è stata un'occasione colta per risparmiare. Anche il mercato dei mutui prima casa ha ripreso un minimo di fiato, ripartendo con un certo ottimismo già prima della pausa estiva. Anche a settembre 2020 si è confermato uno scenario che lasciava ben sperare. Le richieste di surroghe e di mutui per l'acquisto della prima casa hanno incominciato a ripartire, nonostante il persistere della pandemia da Coronavirus. Dopo la stasi del lockdown, la possibilità d'acquisto prima casa da parte delle famiglie italiane si è dunque riacceso. Senza ombra di dubbio, i livelli dei tassi bassi hanno favorito i mutuatari intenzionati a comprare casa o chi invece, con la surroga, ha scelto di cambiare banca per migliorare le proprie condizioni di contratto. Il trend positivo è proseguito all'inizio dell'autunno 2020. Dopo una decisa contrazione dei flussi erogati durante i mesi di lockdown di marzo e aprile, il mercato dei mutui è tornato a prosperare, trainato dalle erogazioni con finalità surroga che hanno beneficiato di tassi di interesse a livelli di minimo storico. Il drop negativo sulle erogazioni causa Covid è quindi stato assorbito e sui primi 6 mesi del 2020 Banca d'Italia ha rilevato una crescita complessiva dei nuovi flussi di mutui erogati pari a circa il +10%. Gli Indici IRS prossimi allo zero hanno mantenuto la domanda dinamica e quasi interamente polarizzata su nuovi mutui a tasso fisso, che per i primi 9 mesi dell'anno hanno rappresentato circa il 95% delle preferenze. Le famiglie italiane, nonostante il periodo di forte difficoltà, hanno ripreso progressivamente in mano il progetto acquisto casa, attratti anche da valutazioni immobiliari sempre molto interessanti. L'anno 2020 si è chiuso proprio con i tassi sui mutui molto bassi: anche a dicembre si sono confermati più che appetibili sia per la stipula di nuovi mutui che per una surroga: nonostante l'incertezza caratterizzata dalla pandemia, il settore dei mutui, seppur con qualche difficoltà, ha dato alcuni segni di vitalità. Sono stati proprio i tassi bassi, insieme ai prezzi degli immobili anch'essi bassi, a sostenere il comparto e a dettare le scelte dei mutuatari.

    2021Il 2021 è stato l'anno della ripresa del comparto immobiliare, malgrado il persistere dell'emergenza sanitaria, proprio grazie alla convenienza dei mutui, con i tassi che si sono attestati sempre ai minimi storici e gli istituti di credito che hanno spinto le erogazioni. I primi mesi dell'anno sono iniziati con entusiasmo: un ottimo momento sia per decidere di comprare casa, finanziando l'acquisto con un mutuo, o per surrogare. A maggio 2021 si è verificata un'inversione di rotta quanto a finalità: si è verificato un progressivo aumento delle richieste di mutui acquisto prima casa, alla luce di una contrazione delle operazioni di surroga. Il fenomeno ha iniziato a manifestarsi a maggio 2021 e si è consolidata fra fine giugno e la fase estiva grazie al lancio delle Agevolazioni previste per i giovani under 36 Il 2021 si è chiuso con un mercato in immobiliare in ripresa e segnali di ottimismo, nonostante il rialzo dell'Irs.

    2022Il 2022 è l'anno della stretta monetaria: i tassi fissi e variabili sono cresciuti sostanzialmente in seguito ai forti aumenti del costo del denaro decisi dalla BCE per contrastare l'inflazione. Grazie alle agevolazioni del Fondo di Garanzia Prima Casa Consap, sempre più giovani hanno fatto domanda di mutuo. La crisi russo-ucraina ha fatto avvertire i suoi effetti sui mutui portando ad una graduale contrazione della domanda di nuovi mutui.

    2023Il 2023 ha visto un'accelerazione della crescita del costo dei mutui a tasso variabile portando molti mutuatari a valutare la surroga del proprio mutuo a tasso variabile in favore di un nuovo mutuo a tasso fisso al fine di proteggersi dall'aumento incontrollato della rata.

    La Surroga oggi

    Spesso e volentieri, dopo che si stipula il mutuo, ci si accorge che ci sono banche in grado di offrire tassi di interesse e condizioni migliori. Come fare a cambiare? La soluzione si chiama surroga mutuo, un'opzione che sicuramente può essere utile se si vuole risparmiare o cambiare tipologia di tasso del proprio mutuo. Detta anche portabilità o surrogazione, non è altro che il trasferimento del mutuo da una banca ad un'altra. È un'operazione gratuita, che consente al mutuatario di ottenere un vantaggio considerevole legato alle migliori condizioni economiche garantite dal nuovo contratto, sottoscritto con l'istituto subentrante. La surroga del mutuo consente di trasferire l'importo residuo del mutuo ad un'altra banca cambiando tipologia di tasso o durata del finanziamento e senza spese di alcun tipo, neanche notarili. Su MutuiSupermarket.it puoi verificare ogni giorno i migliori mutui surroga disponibili sul mercato e utilizzare il nostro strumento di calcolo per simulare il risparmio ottenibile, generalmente significativo per chi ha contratto un mutuo a tassi superiori a quelli attualmente disponibili sul mercato e ha ancora un certo numero di rate da pagare.

    Surroga il mutuo a costo zero

    Confronta le migliori offerte di mutuo surroga

    Dal 2018, anno record per la surroga, ad oggi lo scenario è cambiato. In quell'anno molti italiani, stanchi di pagare rate troppo alte per il vecchio mutuo, hanno optato per questa operazione. La surroga non è passata di moda nel 2019. Trasferendo il mutuo da una banca ad un'altra a costo zero, la surroga si è rivelata un'operazione molto vantaggiosa. Nel corso del 2021, invece, le banche hanno circoscritto le operazioni di surroga. Perché? La surroga è diventata un prodotto sempre meno allettante per le banche per diverse ragioni. Fra le motivazioni, spicca, innanzitutto, la contrazione del bacino di utenti potenzialmente interessati, visto che, rispetto al 2020, non si è registrata un'ulteriore riduzione dei tassi di interesse, al contrario, si è rilevato un incremento dell'indice Irs e conseguente aumento del costo dei mutui. Ha il suo peso anche la ridotta marginalità del prodotto surroga, che prevede che tutte le spese relative a istruttoria, perizia e notaio siano a carico della nuova banca. Da ultimo, il termine del lockdown ha consentito la ripresa delle compravendite immobiliari che ha decisamente favorito e ha dato uno “scossone” alla domanda di mutui acquisto, ben più redditizi per gli Istituti di credito. La surroga ha ripreso la sua corsa nel 2023 spinta dal forte aumento dei tassi variabili a dalla volontà dei mutuatari di passare al tasso fisso.

    Mutuo Giovani: Tutte le Novità Mutuo Prima Casa

    Per fronteggiare l'aggravio del disagio socio-economico generato dalla pandemia nel corso del 2020 e del primo semestre 2021 e offrire una risposta concreta a tutti i giovani che aspirano ad ottenere un mutuo per l'acquisto della prima casa, a fine giugno 2021 il Governo ha introdotto una serie di rilevanti novità su requisiti e modalità di accesso al fondo di garanzia Consap, nonché nuove agevolazioni per i soggetti di età inferiore a 36 anni con ISEE non superiore a 40.000 euro.

    1. Requisiti di ammissione alle agevolazioni per l'acquisto della prima casa
    2. La normativa individua alcune categorie di beneficiari prioritari per l'accesso al fondo di garanzia prima casa: giovani che non hanno ancora compiuto 36 anni; coppie coniugate o conviventi in cui almeno uno dei richiedenti abbia meno di 36 anni; famiglie mono-genitoriali con figli minori; conduttori di case popolari. Il Decreto Sostegni bis ha elevato il limite di età per i giovani da 35 a 36 anni non compiuti e ha eliminato il requisito del contratto di lavoro atipico, estendendo così la possibilità di accesso alle agevolazioni anche ai lavoratori autonomi e ai dipendenti a tempo indeterminato.

    3. Mutui prima casa per giovani e giovani coppie: le agevolazioni
    4. Tutti i richiedenti che appartengono a una delle categorie prioritarie possono accedere a condizioni contrattuali agevolate sui mutui garantiti dal fondo CONSAP: il TAEG non può eccedere il TEG rilevato trimestralmente da Banca d'Italia. La soglia è dell'1,86% per il tasso fisso e del 2,22% per quello variabile. In nessun caso le banche potranno richiedere ai mutuatari garanzie ulteriori rispetto all'ipoteca sull'immobile acquistato. Oltre all'inclusione nelle categorie prioritarie per la concessione dei mutui garantiti dallo Stato attraverso il fondo CONSAP, i soggetti di età inferiore a 36 anni con ISEE fino a 40.000 euro possono fruire di una serie di nuove agevolazioni:

      • esenzione dal versamento delle imposte di registro, ipotecarie e catastali per l'acquisto della prima casa. Il beneficio è comprensibilmente escluso nel caso di acquisito di immobili lussuosi, quali case signorili, ville e castelli di cui alle categorie catastali A1, A8 e A9, e ammonta al 2% per l'imposta di registro e a 100 euro per le imposte ipotecarie e catastali
      • possibilità di detrarre l'IVA in caso di acquisito prima casa da ditta di costruzione. La detrazione si traduce in un credito di imposta utilizzabile in compensazione per pagare tributi su successioni, donazioni o altri atti di compravendita immobiliare, ma non è stato ancora chiarito in quanti anni verrà ripartito
      • esenzione dal pagamento dell'imposta sostitutiva sul mutuo, pari allo 0,25% dell'importo finanziato

    5. Novità riguardanti il Fondo di garanzia CONSAP
    6. Il limite di 250.000 euro per i mutui garantiti dal fondo CONSAP non è cambiato, ma la garanzia offerta dal fondo per i giovani con età inferiore a 36 anni e ISEE fino a 40.000 euro può salire all'80% qualora il rapporto tra somma finanziata e costi di acquisto comprensivi degli oneri accessori - il Loan To Value - superi tale soglia. In caso di mutuo integrale con finanziamento al 100 per cento del prezzo di acquisto, ad esempio, la garanzia coprirà l'80% dell'importo finanziato. Inoltre, la dotazione del fondo CONSAP è stata potenziata con ulteriori 300 milioni per il 2021 e altri 250 milioni per il 2022, fatto che ovviamente estende la platea di possibili fruitori della garanzia statale.

    7. Modalità di accesso alla garanzia CONSAP
    8. In linea generale, è necessario verificare l'elenco degli istituti di credito convenzionati, la cui lista è disponibile sul sito CONSAP, e presentare domanda all'istituto prescelto utilizzando l'apposito modulo, operazione che si effettua direttamente in banca. Il nostro consiglio è quello di rivolgersi con fiducia ai consulenti di MutuiSupermarket.it, che in modo del tutto gratuito potranno indirizzare l'aspirante mutuatario verso la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

    9. I nuovi prodotti giovani CONSAP
    10. Dall'entrata in vigore del Decreto Sostegni, la prima banca a lanciare il proprio Mutuo Giovani è stata Intesa Sanpaolo già a luglio 2021. Ad agosto 2021 si è aggiunta Crédit Agricole e sul finire del 2021 si sono aggiunte anche BPER Banca, Banco BPM, Banca Popolare Pugliese e CREDEM, a inizio 2023 si è aggiunta anche Banca Sella I nuovi prodotti prevedono condizioni estremamente convenienti per gli under-36 che intendono acquistare una prima casa entro il 30 giugno 2023. Per i giovani in possesso dei requisiti previsti, il risparmio è notevole: è possibile finanziare l'intero prezzo di acquisto di una prima casa con un mutuo di durata 30 anni con tassi fissi ridotti e sempre al di sotto della media di mercato.

    I Mutui Green

    Quello di mutuo verde è un concetto ancora relativamente nuovo sul mercato. Il mutuo green è un finanziamento a condizioni agevolate destinato ad assicurare un miglioramento dell'efficienza energetica dell'abitazione di almeno il 30%: è, infatti, una speciale tipologia di mutuo riservata all'acquisto di immobili di classe energetica elevata A o B.

    I mutui green per ristrutturazione sono finanziamenti concessi a condizioni vantaggiose per coprire, in tutto o in parte, le spese legate ai lavori di ristrutturazione finalizzati al miglioramento dell'efficienza energetica dell'abitazione. La ristrutturazione migliorativa della classe energetica può riguardare un immobile da acquistare, da costruire o già nella disponibilità del richiedente. Generalmente, infatti, i mutui green sono utilizzabili per le seguenti finalità: acquisto prima o seconda casa, acquisto e ristrutturazione, ristrutturazione, costruzione. I mutui green sono proposti sia a tasso fisso sia a tasso variabile, con piani di rimborso di durata variabile, a seconda della banca.

    Sempre più utenti richiedono mutui “verdi”. Il motivo è semplice: presentano tassi molto convenienti, solitamente 0,10% più bassi rispetto a quelli normali. Infatti, ciò che distingue il mutuo green da un mutuo "ordinario" è la maggiore convenienza: generalmente per i mutui qualificabili come green il tasso di interesse è di 10 punti base inferiore, vale a dire lo 0,10%. Ad esempio, nel caso di un mutuo di 200.000 per l'acquisto di un immobile da restituire in 25 anni il risparmio complessivo si aggira sui 3.000 euro.

    Mutui green per acquisto o ristrutturazione

    Cosa sono, requisiti per ottenerli e quanto fanno risparmiare

    I requisiti per accedere ad un mutuo verde possono essere diversi da banca a banca, ma ciò che è imprescindibile è, ovviamente, l'edificio che si va ad acquistare o ristrutturare. Attraverso l'ottenimento del mutuo, infatti, è necessario che l'immobile sia (o diventi) più efficiente dal punto di vista energetico.

    L'elemento chiave per l'accesso alle condizioni vantaggiose del mutuo green è la certificazione energetica (APE) che deve essere fornita a prescindere dalla finalità del mutuo. In caso di acquisto o costruzione, la certificazione va allegata alla richiesta di mutuo, mentre in caso di ristrutturazione o acquisto con ristrutturazione, in genere è sufficiente anticipare la relazione tecnica del professionista incaricato di eseguire la ristrutturazione in cui si attesti il miglioramento di efficienza energetica atteso con le opere previste. A lavori ultimati, sarà comunque necessario fornire alla banca la certificazione realizzata a fine lavori. Attualmente il mercato offre soluzioni di mutuo green per finanziare fino all'80% del valore dell'immobile, ma in presenza di determinate circostanze (agevolazioni giovani) è possibile elevare l'importo finanziabile fino al 100%.

    I mutui green sono stati lanciati a livello europeo con il progetto Energy Efficient Mortgages Pilot Scheme, avviato a giugno 2018. L'obiettivo è individuare un modello omogeneo per tutti i Paesi dell'Unione, che permetta alle banche di agevolare i proprietari di case che vogliono acquistare immobili ad alta efficienza energetica o migliorare le abitazioni in termini di sostenibilità, a fronte dell'ottenimento di un mutuo a condizioni agevolate. Al progetto partecipano 42 banche europee, delle quali 10 italiane.


    Ufficio Stampa MutuiSupermarket
    Sonia Nobilini
    sonia.nobilini@fairone.it