Tasso di usura

Il tasso di soglia massimo applicabile dalle banche

Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile

Usura: i tassi di interessi massimi applicabili dalle banche

In un’ottica di trasparenza e completezza, MutuiSupermarket comunica ai propri utenti il livello corrente dei tassi di usura per mutui ipotecari a tasso variabile e a tasso fisso, come richiesto dalle leggi vigenti. Ai fini del calcolo del tasso di usura (art. 2 legge n. 108/96 e art. 8 DL n. 70 del 13/05/2011), i tassi medi di mercato rilevati trimestralmente dal Ministero del Tesoro sono aumentati di un quarto e viene loro aggiunto un ulteriore margine di 4 punti percentuali. Per una spiegazione dei termini, fai riferimento alla didascalia del grafico.

Tassi di usura per
Tasso Fisso
Tasso Variabile

Usura

L'usura è un reato contro il patrimonio commesso da chi sfrutta il bisogno di denaro di un altro individuo e consistente nel fornire prestiti a tassi di interesse considerati illegali, socialmente riprovevoli e tali da rendere il loro rimborso molto difficile o impossibile, spingendo perciò il debitore ad accettare condizioni capestro poste dal creditore a proprio vantaggio oppure spingendo il creditore a compiere atti illeciti a danni del debitore per indurlo a pagare.

Il reato di usura è previsto e punito dall'articolo 644 del Codice penale, così come stabilito dalla Legge 108/1996 introdotta dal Parlamento Italiano per meglio definire il reato e inasprire le pene per chi lo commette, prevedendo anche il sequestro e la confisca dei beni dell'usuraio. Occorre aggiungere che vengono considerati usurari, nonostante siano inferiori al limite stabilito, quei tassi di interesse che risultano comunque sproporzionati rispetto alla prestazione di denaro o di altra utilità, quando il debitore si trova in condizione di difficoltà economica o finanziaria.

Il Testo Unico Bancario sancisce che il tasso di interesse massimo oltre al quale un prestito viene definito usurario è stabilito dalla Banca d'Italia: in particolare, viene calcolato sommando 4 punti percentuali al tasso effettivo globale medio (TEGM) aumentato del 25%. Il TEGM viene rilevato trimestralmente per ogni tipologia di operazioni creditizie dal Ministero del Tesoro.

Comunicazione Trimestrale Soglia Tassi Usurai

Per il trimestre in corso la soglia dei tassi usurai relativi ai finanziamenti erogati da banche e finanziarie sono contenuti nella Comunicazione Trimestrale Soglia Tassi Usurai.

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
 anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2024 FairOne S.p.A. - P. IVA 06936210969 
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora