La corsa dei giovani ai mutui con la garanzia dello Stato

Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
La corsa dei giovani ai mutui con la garanzia dello Stato
Condividi su:
Avvenire

Visualizza l'articolo originale in PDF
Pubblicato il

La garanzia pubblica sui mutui per i giovani rafforzata a maggio attraverso il decreto Sostegni Bis sta dando i suoi risultati. La Consap, la concessionaria dei servizi assicurativi dello Stato controllata dal ministero dell’Economia, interpellata dal Sole 24 Ore qualche giorno fa ha comunicato i dati per il 2021, aggiornati al 13 dicembre, che mostrano un balzo dei giovani che hanno chiesto un mutuo con la garanzia pubblica: le erogazioni di mutui prima casa garantiti per chi ha meno di 36 anni sono state 46.147, quasi il doppio rispetto ai livelli del 2020.

La grande novità introdotta a maggio è stata l’innalzamento della garanzia pubblica tramite il Fondo Prima Casa che si può ottenere sulla quota capitale del mutuo, portata dal 50% all’80% per i cittadini che hanno meno di 36 anni. La garanzia rafforzata, in vigore fino a giugno 2022, non è per tutti: vale solo per mutui non superiori ai 250mila euro, non si applica per l’acquisto di immobili di lusso (categorie catastali A1, A8 e A9) o più grandi di 240 metri quadri. Per avere la copertura pubblica all’80% i giovani non devono avere un indicatore Isee superiore ai 40mila euro. Un altro vantaggio importante introdotto dalla legge è l’esenzione delle imposte di registro, ipotecarie e catastali, con quest’ultima che è particolarmente pesante, perché ammonta al 2% del valore catastale dell’immobile. Le banche si sono attrezzate per offrire prodotti capaci di sfruttare questa possibilità, che per l’istituto di credito è vantaggiosa, dal momento che riduce il rischio (e i relativi costi) sui prestiti immobiliari ai giovani. Ha iniziato Intesa Sanpaolo, già a fine luglio, seguita poi da Crédit Agricole, quindi dal gruppo Bper (a ottobre) e, il mese scorso dal Banco Bpm. L’osservatorio MutuiSupermarket.it, portale tra i più utilizzati servizi di comparazione delle offerte di mutui online, registra una forte crescita delle richieste di mutui di cittadini con meno di 36 anni nella seconda parte di quest’anno. A gennaio rappresentavano il 38% delle domande, a novembre hanno raggiunto il 56%. Il problema di questi giovani, emerge dai dati raccolti da MutuiSupermarket, è che spesso non hanno i capitali di partenza necessari a ottenere un mutuo secondo i criteri tradizioni: gli manca, cioè, quel 20% del prezzo dell’immobile che le banche tradizionalmente non concedono, dal momento che in genere finanziano fino all’80% del costo dell’acquisto.

Complice anche la corsa dei prezzi delle case, la quota di giovani che hanno chiesto finanziamenti con un “loan to value”, cioè rapporto tra il mutuo e il prezzo dell’immobile, superiore all’80% è passata dal 30% di gennaio al 74% di novembre. In media, spiegano da MutuiSupermarket sulla base delle istruttorie avviate negli ultimi mesi per ottenere i prestiti, il giovane “tipo” che si è affacciato al mercato immobiliare negli ultimi mesi ha 30 anni, è un uomo (le donne sono il 38%) e chiede il mutuo da solo (hanno un solo richieste l’80% delle domande). La richiesta media è di 138mila euro, valore che copre il 92% del prezzo della casa da acquistare (che è in media di 150mila euro). La rata media proposta dalle banche per un mutuo di questo tipo su 30 anni, con la garanzia pubblica, è di 530 euro al mese, con tassi attorno all’ 1%. Il rapporto tra rata e reddito mensile è del 24,5%, sotto al 30% considerato di norma la soglia di rischio da non superare.

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
 anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2024 FairOne S.p.A. - P. IVA 06936210969 
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora