Menu

Andamento tassi: ai minini ancora per diverso tempo

News mutui
News mutui
Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
Andamento tassi: ai minini ancora per diverso tempo
Condividi su:
di
Andamento tassi: ai minini ancora per diverso tempo

Buone notizie per chi ha in corso un mutuo a tasso variabile: in questi giorni il tasso Euribor 3 mesi è sceso di nuovo sotto la soglia ormai definita “psicologica” dell'1%. Anche se di pochi millesimi il segnale è di buon auspicio soprattutto per le famiglie italiane che hanno sottoscritto un mutuo a tasso variabile.

Gli  operatori del settore prevedono tassi gradualmente in crescita per il 2011: 1,05% a marzo, 1,16% a giugno, 1,27% a settembre e 1,41% a fine anno. Se le previsioni saranno rispettate potremmo ritenere questi livelli decisamente contenuti e accettabili soprattutto se paragonati a quelli dell’autunno 2008 (punta massima del 5,29%). Le rate per le famiglie italiane, alle prese con un tasso variabile, in sostanza dovrebbero rimanere decisamente sotto controllo..

Il tasso variabile conserverà quindi ancora un sostanziale vantaggio rispetto al tasso fisso (oltre il 2% alla data odierna). La simulazione della rata del mutuo a tassi di mercato per un mutuo di 140.000 euro con durata 20 anni, generata una rata calcolata a tasso variabile, più bassa di circa 150 euro rispetto alla rata calcolata a tasso fisso. La differenza, se le attese degli analisti di mercato dovessero realizzarsi, continuerà ad essere positiva per almeno i prossimi due anni. 

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2017 FairOne S.p.A. - P. IVA  
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora