Annunci immobiliari: dal 2012 la certificazione energetica è obbligatoria

Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
Annunci immobiliari: dal 2012 la certificazione energetica è obbligatoria
Condividi su:
NOTIZIE MUTUO
- di |
Annunci immobiliari: dal 2012 la certificazione energetica è obbligatoria

La Regione Lombardia ha da poco fatto chiarezza relativamente all'interpretazione dell'obbligo di indicazione della classe energetica degli edifici negli annunci di vendita e affitto. Non saranno infatti sanzionabili solamente gli annunci non conformi contrattualizzati prima della fine dell'anno. L'obbligo scatta dunque dal primo giorno del 2012 e la mancata informazione comporta una multa fino a 5.000 euro.

La norma, a carattere nazionale, impone l’obbligo di indicare su tutti gli annunci economici relativi a compravendite e affittanze ovunque reperibili (cartelli affissi in agenzia immobiliare, avvisi su internet e su quotidiani) la classe energetica cui l'immobile appartiene e la sua prestazione energetica. Si tratta infatti di parametri che vengono sempre più considerati dai potenziali acquirenti o affittuari e che, nel caso degli immobili in vendita, possono avere un'influenza significativa sul valore dell'immobile, considerati gli interventi di ristrutturazione che gli acquirenti potrebbero essere costretti ad apportare nel caso volessero migliorare l'efficienza energetica.

Per tutti gli annunci predisposti entro il 31 dicembre 2011 i responsabili della pubblicazione dovranno trasmettere un’autodichiarazione al Comune in cui è situato l’immobile, indicando il numero e il luogo esatto in cui sono affissi i cartelli. L'autodichiarazione deve essere trasmessa entro la fine dell'anno con raccomandata o posta certificata e una copia della comunicazione deve essere conservata dal titolare dell’annuncio.

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
 anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2024 FairOne S.p.A. - P. IVA 06936210969 
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora