Bankitalia: i mutui coprono solo il 57,8% del valore dell’immobile

Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
Bankitalia: i mutui coprono solo il 57,8% del valore dell’immobile
Condividi su:
NOTIZIE MUTUO
- di |
Bankitalia: i mutui coprono solo il 57,8% del valore dell’immobile

Continua a diminuire il rapporto tra l’ammontare del mutuo erogato dagli istituti di credito e il valore dell’immobile da acquistare. Il dato emerge dall’ultimo sondaggio sullo stato del mercato delle abitazioni in Italia, condotto congiunturalmente da Banca d’Italia, Tecnoborsa e Agenzia delle Entrate.

Secondo i dati raccolti nel quarto trimestre 2012, il rapporto tra l’ammontare del mutuo erogato e il valore dell’immobile da acquistare è stato mediamente del 57,8%, contro il 60,6% rilevato il trimestre precedente e contro il 66,9% rilevato il corrispondente trimestre del 2011. Focalizzando l’attenzione sulle diverse aree geografiche italiane si può osservare che nel Nord Est e nel Sud e Isole il rapporto è stato maggiore rispetto al dato nazionale, raggiungendo rispettivamente il 61,3% e il 61,4%, mentre nel Centro il rapporto è risultato sensibilmente inferiore rispetto al dato nazionale, raggiungendo solo il 48,5%. In sostanza, comunque, gli istituti di credito coprono poco più della metà del valore dell’immobile.

Le difficoltà di accesso al credito, unite alla diminuzione degli importi dei mutui erogati, fanno si che sempre più persone rinuncino al finanziamento. I dati raccolti nel sondaggio sembrano confermare questo orientamento, infatti la percentuale di acquisti finanziati con il mutuo ha subito un calo nell’ultimo trimestre, attestandosi sul 56,2% contro il 59,6% rilevato lo scorso trimestre.

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
 anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2024 FairOne S.p.A. - P. IVA 06936210969 
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora