Menu

Bankitalia: ripresa dei prezzi degli immobili già nel 2013

News mutui
News mutui
Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
Bankitalia: ripresa dei prezzi degli immobili già nel 2013
Condividi su:
di
Bankitalia: ripresa dei prezzi degli immobili già nel 2013

A differenza di altri paesi europei come Spagna e Olanda, nel nostro paese è remoto il rischio di scoppio della bolla immobiliare. A dichiararlo è Fabio Panetta, vice direttore generale di Bankitalia, a margine della presentazione del rapporto sulla stabilità finanziaria, reso pubblico qualche giorno fa.

A supporto, Panetta sostiene come il crollo delle compravendite osservato nei primi 9 mesi dell’anno non abbia comportato un’altrettanto forte riduzione dei prezzi, quanto una riequilibratura degli stessi, stimabile all’incirca in un -7%. Il calo dei prezzi dovrebbe proseguire nel corso dei prossimi mesi, per poi stabilizzarsi nel 2013.

Anche il carico fiscale in aumento sulla casa potrebbe agire come fattore di ulteriore aumento dell’offerta, considerato il potenziale aumento delle dismissioni da parte di proprietari che preferiscono altre forme di investimento diverse dal mattone. Infine, la stretta creditizia in atto sul fronte dei mutui potrebbe generare crescenti difficoltà di chiusura delle trattative di acquisto da parte dei potenziali acquirenti, rendendo ancora più forte la tensione sui prezzi, specie in un momento in cui le trattative tendono ad allungarsi progressivamente.

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2017 FairOne S.p.A. - P. IVA  
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora