Menu

BCE: LTRO da 529 miliardi. Quali effetti sui mutui?

News mutui
News mutui
Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
BCE: LTRO da 529 miliardi. Quali effetti sui mutui?
Condividi su:
di
BCE: LTRO da 529 miliardi. Quali effetti sui mutui?

La nuova richiesta di liquidità avanzata oggi dalle banche alla BCE è stata pari a 529,531 miliardi Euro; l’ammontare, non dissimile dalle aspettative degli analisti che indicavano richieste tra i 300 e i 750 miliardi, è concesso al tasso agevolato dell’1%, lo stesso applicato nella precedente asta del 21 dicembre.

Tra le banche europee che hanno preso parte all'asta di rifinanziamento vi sono Dexia e CaixaBank, mentre Ing non ne ha usufruito. I mercati sembrano reagire bene per ora, facendo propria un’interpretazione positiva della richiesta di liquidità, non così elevata da indurre timori sulla tenuta del sistema economico. L’aspettativa forte è che le banche utilizzino la liquidità per potenziali impieghi futuri volti a sostenere la ripresa economica.

Per quanto riguarda l’impatto potenziale sui mutui, occorre considerare che lo spread Btp/Bund si è ridotto leggermente rispetto all’apertura di questa mattina. In un contesto in cui si moltiplicano le voci di possibili aperture degli istituti di credito in termini di allentamento degli spread, sarà fondamentale far sì che la liquidità immessa dalla BCE venga effettivamente impiegata a sostegno di imprese e famiglie, altrimenti si risolverà unicamente in un aumento dell’inflazione nel medio periodo.

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2017 FairOne S.p.A. - P. IVA  
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora