Menu

Case: per chi può, è il momento di comprare

News mutui
News mutui
Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
Case: per chi può, è il momento di comprare
Condividi su:
di
Case: per chi può, è il momento di comprare

Nei primi tre mesi del 2010 c'è stata una crescita dei mutui erogati in Italia del 13,7%, rispetto all'ultimo trimestre del 2009. Se a prima vista il dato sembra più che positivo, a guardarlo bene si scopre che dietro questa crescita non troviamo le giovani coppie, i singles e i precari. In Italia si sta ancora subendo l'onda lunga delle crisi finanziarie che, partite dal crack dei mutui subprime, hanno reso più difficoltoso l'accesso al credito alle imprese e alle famiglie.

Gli istituti di credito, già con problemi di liquidità, per evitare l'aumento dei crediti inesigibili hanno stretto i "cordoni della borsa" finanziando meno chi deve comprare casa. Hanno, inoltre, reso più stringenti i criteri con i quali valutare le pratiche di finanziamento ed infine hanno ridotto la quota mutuabile. Tre mosse che hanno reso più difficile ottenere un mutuo a chi non è un dipendente a tempo indeterminato e a famiglie monoreddito. E' stato colpito in questi ultimi tempi il mercato degli immobili che costano dai 200.000 euro in giù e quello della potenziale clientela che poteva pagare rate di 500 - 600 euro, in 30 - 40 anni. Coloro che invece hanno potuto continuare a comprare casa senza grossi problemi sono proprio quelle famiglie con la disponibilità di anticipare almeno un 20% del prezzo pagato, con la presenza di almeno due redditi da lavoro dipendente o con un altro immobile da vendere. Ha anche aiutato il ribasso, per 5 semestri consecutivi, dei prezzi degli immobili e del mercato dei tassi di interesse.

In ogni caso è questo il momento giusto per comprare casa e per sottoscrivere un mutuo, ma ancora per diversi mesi ci saranno sul mercato soli investitori istituzionali e la classe media.

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2017 FairOne S.p.A. - P. IVA  
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora