Menu

Confartigianato: gli effetti del caro-mutui sul settore costruzioni

News mutui
News mutui
Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
Confartigianato: gli effetti del caro-mutui sul settore costruzioni
Condividi su:
di
Confartigianato: gli effetti del caro-mutui sul settore costruzioni

Un recente studio di Confartigianato rivela la forte crisi che sta investendo il comparto delle costruzioni nel nostro paese. Nei dodici mesi tra giugno 2011 e giugno 2012 si è assistito infatti ad un calo del numero di imprese dedite alle costruzioni dell’1,36%. Il calo relativo alle imprese artigiane, che rappresentano oltre il 60% del totale, è stato pari all’1,17%. La congiuntura economica non tende a dare segni di ripresa e le ripercussioni sul fronte occupazionale potrebbero essere notevoli, considerato che tra giugno 2011 e marzo 2012 il comprato edilizio ha già perso quasi 100.000 posti di lavoro.

La dinamica è legata al caro-mutui che si osserva da qualche mese: basti pensare che nello scorso mese di maggio il tasso di interesse medio sui prestiti alle famiglie è stato pari al 4,12%, un valore superiore di 103 punti base rispetto a quello registrato solamente un anno fa. A pesare è anche la crisi economica e l’erosione del potere d’acquisto e dei budget familiari, che portano la percentuale di reddito destinata al pagamento del mutuo al 30,9% del reddito a disposizione.

Su base regionale è la Lombardia la regione che concentra lo stock maggiore di mutui accesi, con il 24% dei 317.868,7 milioni di Euro in corso a fine 2011. La distanza delle altre regioni è notevole, considerato che il Lazio ne detiene solamente il 12,7%. In termini di peso percentuale sul bilancio familiare è sempre la Lombardia a farla da padrone, con un incidenza che sfiora il 40% (39,2%) rispetto al 38,4% del Lazio.

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2017 FairOne S.p.A. - P. IVA  
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora