Cosa bisogna sapere prima di sottoscrivere una polizza abbinata al mutuo

Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
Cosa bisogna sapere prima di sottoscrivere una polizza abbinata al mutuo
Condividi su:
NOTIZIE MUTUO
- di |
Cosa bisogna sapere prima di sottoscrivere una polizza abbinata al mutuo

I dettagli fanno sempre la differenza, soprattutto quando si parla di polizze legate ad un mutuo. E’ quindi buona abitudine prima di sottoscrivere una copertura verificare alcuni punti che spesso possono essere trascurati.

La durata della copertura assicurativa: le coperture per inabilità temporanea e perdita d’impiego (c.d. polizze CPI o Credit Protection Insurance) prevedono che se l’assicurato non paga le rate per malattia o perdita del lavoro sia l’assicurazione a pagare le rate alla banca. In questi casi si consiglia sempre di verificare che la copertura assicurativa abbia la stessa durata del mutuo.

Motivi di esclusione dalla copertura: il rischio morte è normalmente sempre coperto, bisognerà verificare però che nel contratto non siano presenti clausole d’esclusione quali il decesso legato a particolari attività sportive o lavorative che caratterizzano il richiedente, attività che spesso comportano una maggiorazione del rischio per la compagnia.

Coerenza fra piano d’ammortamento e copertura: ci deve essere sostanziale allineamento tra il capitale residuo del piano d’ammortamento e il capitale rimborsabile dalla compagnia.

Completa detraibilità fiscale del premio: i premi versati per le assicurazioni rischio vita danno diritto alla detrazione d’imposta IRPEF del 19% per un importo annuo massimo di 1291,14 euro.

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
 anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2024 FairOne S.p.A. - P. IVA 06936210969 
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora