Eurostat: prezzi degli immobili in calo nell’Eurozona

Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
Eurostat: prezzi degli immobili in calo nell’Eurozona
Condividi su:
NOTIZIE MUTUO
- di |
Eurostat: prezzi degli immobili in calo nell’Eurozona

Sono stati pubblicati in questi giorni i dati Eurostat relativi all’andamento del settore immobiliare in Europa: con riferimento all’Eurozona i dati evidenziano una diminuzione dei prezzi del -2,5% tra il terzo trimestre del 2012 e lo stesso periodo del 2011; con riferimento all’Unione Europea nella sua totalità, invece, la riduzione è pari al -1,9%, valore leggermente inferiore.

I paesi che hanno segnato il calo maggiore dei prezzi sono Spagna, Irlanda, Olanda e Portogallo, con una diminuzione rispettivamente di -12,5%, -9,6%, -8,7% e -7,7%, mentre hanno registrato un aumento dei prezzi Estonia e Lussemburgo, che con un +8,4% e un +7,1% rispetto al terzo trimestre 2011 risultano in controtendenza rispetto al diffuso trend negativo. Ἐ interessante notare che il trend negativo non ha risparmiato neppure la Francia, che ha registrato una riduzione dei prezzi pari a -1,3%. Per quanto riguarda l’Italia, infine, si ha una conferma dei dati Istat, con un calo certificato al -3,2%.

La possibilità di effettuare un confronto tra i dati relativi all’andamento dei prezzi nei vari paesi europei potrebbe rivelarsi molto utile; potrebbe infatti far emergere squilibri macro-economici piuttosto che rischi di esposizione del settore finanziario associati alle diverse aree geografiche.

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
 anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2024 FairOne S.p.A. - P. IVA 06936210969 
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora