Menu

Gli affari immobiliari si fanno al Sud

News mutui
News mutui
Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
Gli affari immobiliari si fanno al Sud
Condividi su:
di
Gli affari immobiliari si fanno al Sud

L’indice di affordability, elaborato dall’ufficio studi dell’ABI, dal Ministero del Lavoro e dall’Agenzia del Territorio, misura l'accessibilità dell'acquisto casa per gli italiani, ponderando il reddito con la componente finanziaria (tasso d’interesse sui mutui e andamento dei prezzi delle abitazioni). A febbraio il valore dell’indice ha fatto emergere un vantaggio per gli abitanti delle regioni meridionali del nostro Paese.

La convenienza di un acquisto al Sud deriva dal calcolo del costo dell’abitazione in funzione del reddito, più basso rispetto al Nord, ma inferiore al differenziale dei prezzi immobiliari. Fatto 100 il costo della casa nella media italiana, il valore sale a 134 nell’Italia Centrale, a 107 al Nord e a 74 al Sud. I redditi medi invece segnano una variazione più contenuta con 108 al Centro, 110 al Nord e 82 al Sud. Al differente potere d’acquisto nelle diverse aree d’Italia contribuiscono fattori esogeni che rendono incoerenti le quotazioni immobiliari rispetto al potenziale economico delle famiglie.

Determinanti sono il pregio storico del patrimonio residenziale, la vocazione turistica del territorio e la presenza di grossi conglomerati urbani. Riguardo a quest’ultimo aspetto, infatti, il costo delle case nelle otto principali città è il doppio di quello medio italiano e quasi il triplo se ci si riferisce alle famiglie che abitano nei centri storici. Per questo motivo, il vantaggio reddituale delle famiglie che abitano nei grossi centri (+22% rispetto alla media nazionale) è vanificato dai prezzi delle abitazioni, molto più alti rispetto ai piccoli centri e al Sud.

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2017 FairOne S.p.A. - P. IVA  
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora