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I mutui, le polizze vita e i giovani

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I mutui, le polizze vita e i giovani

I mutui, le polizze vita e i giovani

I mutui, le polizze vita e i giovani
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Si parla di ripresa economica, ma per i giovani la situazione lavorativa è sempre grama. I giovani sognano da sempre di comprare casa. E sempre più giovani alle prese con l’accensione di un mutuo si trovano a stipulare un’assicurazione sulla vita, senza conoscerne appieno le caratteristiche e l’effettiva utilità. L'abbinamento tra polizze vita e mutui è da tempo al centro di un acceso dibattito. E’ un tema sotto i riflettori e particolarmente caldo anche per l’Associazione italiana fra le imprese assicuratrici (Ania), l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (Ivass) e le associazioni dei consumatori.

Più mutui, più polizze vita?  Alle erogazioni di mutui casa, corrisponde la vendita di polizze sulla vita, anche se non è possibile quantificare le assicurazioni vendute in abbinamento ai prestiti per comprare un’abitazione. Non ci sono dati “divisi per fasce d’età” per questo tipo di assicurazioni in Italia. Ma secondo i dati complessivi dell’Ania, nel periodo gennaio-agosto 2015 in totale si sono contate 483mila polizze di puro rischio (caso di morte, inabilità temporanea e invalidità permanente), in aumento del 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un giro di affari dal valore di 192 milioni di euro.

Assicurazioni sulla vita ad alto rischio. Le associazioni dei consumatori segnalano come molti giovani vengano spinti spesso ad acquistare assicurazioni legate ai mutui, senza una consapevolezza adeguata. Tutte le banche o gli intermediari che concedono il finanziamento dovrebbero presentare al futuro mutuatario almeno due preventivi di due differenti gruppi assicurativi, non riconducibili alla banca proponente. Il richiedente dovrà inoltre esser informato in anticipo se la concessione del finanziamento è subordinata o meno alla stipula di una polizza, e se è possibile reperire lo stesso prodotto sul mercato.

I giovani, aspiranti mutuatari, e l’informazione.  Giovani fortunati, quelli che hanno un reddito garantito e un contratto stabile. Ma al giorno d’oggi quando un giovane o una coppia intende impegnarsi a stipulare un mutuo per acquistare casa, raramente si trova in queste condizioni ottimali o ha le competenze. Spesso chi compra un mutuo si trova ad acquistare prodotti assicurativi collaterali che possono rivelarsi poco corrispondenti alle proprie necessità. Non solo, i giovani non sempre ricevono informazioni complete e esaurienti quando viene proposto loro l’acquisto di una polizza sulla vita. Quando si è poco informati è più difficile prendere decisioni consapevoli. Per fare un acquisto intelligente, occorre una “cultura adeguata”.

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