Menu

Immobiliare: compravendite in calo dell’1,9% nel 2011

News mutui
News mutui
Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
Immobiliare: compravendite in calo dell’1,9% nel 2011
Condividi su:
di
Immobiliare: compravendite in calo dell’1,9% nel 2011

Gli ultimi dati pubblicati nell’ambito dell’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia del Territorio non lasciano dubbi sul rallentamento delle transazioni immobiliari. Su base annua il segno negativo è risultato comune a tutti i settori, tranne il produttivo, che in controtendenza ha segnato un +5,3%.

Analizzando solamente il quarto trimestre dello scorso anno, le compravendite sono aumentate dello 0,4% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente; il segnale è quindi di sostanziale stabilità, la stessa che probabilmente caratterizza l’avvio del 2012. Andando nello specifico delle tendenze, il residenziale segna un leggero aumento dello 0,6%, le pertinenze del 2,1%, mentre resta negativa la tendenza nel non residenziale, con terziario, commerciale e produttivo che perdono rispettivamente il 16,5%, il 6,4% e il 5,5%.

Nell’attuale contesto è difficile prevedere i tempi di una ripresa forte del mercato; molto dipenderà dall’atteggiamento delle banche e dall’allentamento della stretta creditizia, che sta influenzando significativamente le scelte di investimento di famiglie e imprese. Solo una ripresa forte degli impieghi da parte delle banche, un miglioramento delle condizioni applicate ai mutui e una riduzione generalizzata dei prezzi potremo assistere al rilancio dell’immobiliare, comparto da sempre cardine nel nostro paese.

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2017 FairOne S.p.A. - P. IVA  
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora