Menu

Immobiliare: italiani più ottimisti sulla ripresa del mercato

News mutui
News mutui
Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
Immobiliare: italiani più ottimisti sulla ripresa del mercato
Condividi su:
di
Immobiliare: italiani più ottimisti sulla ripresa del mercato

Il primo trimestre dell’anno vede una lieve ripresa dell’ottimismo degli italiani riguardo l’immobiliare. Dopo un semestre di stagnazione, in cui la percentuale di nostri connazionali che ritenevano fosse un buon momento per acquistare casa era ferma al 45%, l’ultima rilevazione indica come ora la percentuale sia in lieve risalita al 49%. La percentuale è ancora inferiore rispetto al 54% registrato a luglio 2011, ma occorre considerare che negli ultimi 9 mesi il peso della stretta creditizia e la manovra correttiva del governo, con un forte focus sulla casa, hanno contribuito a minare alla base le certezze degli italiani.

Occorre tuttavia notare come, contemporaneamente all’aumento della propensione all’acquisto, si riduca la percentuale di coloro che credono sia preferibile rimandare gli investimenti al 2013. Contestualmente, risulta in calo di 2 punti, dal 71% al 69%, la percentuale di coloro che ritengono non sia un buon momento per vendere. Infine, si nota anche una leggera ripresa dell’ottimismo relativamente ai prezzi di vendita: mentre a gennaio era superiore al 47% la percentuale di coloro che ritenevano plausibile un calo dei prezzi, oggi la percentuale è inferiore al 40%.

Il grande interrogativo dei prossimi mesi riguarda l’impatto che la reintroduzione dell’IMU produrrà sulle aspettative degli italiani. Le recenti uscite del Censis, sconfessate dai principali operatori, che tuttavia non smettono di chiedere al governo maggiore chiarezza su tempi e modalità di pagamento, non contribuiranno di certo ad aumentare la fiducia dei nostri connazionali.

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2017 FairOne S.p.A. - P. IVA  
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora