Menu

In arrivo il nuovo catasto: quale influenza su mutui e compravendite?

News mutui
News mutui
Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
In arrivo il nuovo catasto: quale influenza su mutui e compravendite?
Condividi su:
di
In arrivo il nuovo catasto: quale influenza su mutui e compravendite?

Tra gli interventi legislativi nell'agenda del nuovo esecutivo per le prossime settimane un posto di rilievo è occupato dalla riforma del catasto. Si tratta di una riforma attesa da parecchi anni, periodo in cui il divario tra rendite catastali e valore reale delle abitazioni si è dilatato enormemente.

L'obiettivo primario della riforma è appunto l'aggiornamento delle rendite e il loro adeguamento al valore di mercato, con la contestuale riduzione della sperequazione esistente tra centro e periferia. La novità principale è rappresentata dalla scomparsa dei vani, che verranno sostituiti dai più moderni metri quadri, e dall'attribuzione di un peso maggiore alla posizione dell'immobile rispetto alla sua età.

Benché fonti vicine all'esecutivo sostengano come la manovra sarà a costo zero per gli attuali proprietari, visto che l'adeguamento dei valori base sarà abbinato ad una contestuale riduzione delle aliquote, non pochi interrogativi si pongono relativamente all'imposta di registro che, ricalcolata su rendite catastali significativamente maggiorate, potrebbe subire un aumento importante, rappresentando una voce di costo rilevante per coloro che si apprestano ad acquistare casa. Trattandosi di fatto di un aumento dei costi di transazione, la manovra comporta un ulteriore incremento da sommarsi a quelli legati all'aumento degli spread sui nuovi mutui registratisi negli ultimi 3 mesi; la speranza degli operatori è che non produca effetti depressivi sulle compravendite.

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2017 FairOne S.p.A. - P. IVA  
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora