Menu

Istat: compravendite case in calo, specie nei piccoli centri

News mutui
News mutui
Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
Istat: compravendite case in calo, specie nei piccoli centri
Condividi su:
di
Istat: compravendite case in calo, specie nei piccoli centri

Il primo trimestre dell'anno ha segnato un forte calo delle compravendite immobiliari. Secondo l'Istat, le vendite di immobili sono state circa 4.500 in meno, registrando un calo del 2,4% rispetto al primo trimestre 2010. In controtendenza, i mutui sono cresciuti del 2%. A trainarne la crescita sono stati in particolare i mutui senza costituzione di ipoteca immobiliare, mentre quelli con ipoteca hanno registrato una leggera frenata dello 0,4%.

In particolare, le compravendite di unità immobiliari nei primi 3 mesi dell'anno sono state 186.224: il 93,3% di queste ha riguardato abitazioni e il 5,9% immobili ad uso commerciale. Rispetto ai primi 3 mesi del 2010, le compravendite di immobili ad uso residenziale diminuiscono del 2,2%, quelle ad uso economico del 5,3%. La riduzione del numero totale delle compravendite é più marcato al Sud e nelle Isole, con cali rispettivamente del 6,9% e del 3,7%. Si registrano invece andamenti con segno più rispetto all'anno precedente nel nord-ovest per unità abitative (+0,1%) e nel nord-est per stabili commerciali (+2,8%).

L'aumento registrato dai mutui senza costituzione di ipoteca immobiliare è connesso per la maggior parte all'incremento registrato nel Nord-ovest del nostro paese (+16,9%), mentre le altre aree del paese registrano variazioni tendenziali inferiori alla media nazionale. Rispetto al 2010, aumentano i mutui stipulati nelle grandi città: si registra infatti un +10,7% per i mutui senza costituzione di ipoteca immobiliare e un +4,4% per quelli garantiti da ipoteca immobiliare. Nelle altre città segno più solo per i mutui senza costituzione di ipoteca immobiliare (+2,0%).

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2017 FairOne S.p.A. - P. IVA  
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora