Istat: in calo i prezzi degli immobili nel terzo trimestre 2012

Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
Istat: in calo i prezzi degli immobili nel terzo trimestre 2012
Condividi su:
NOTIZIE MUTUO
- di |
Istat: in calo i prezzi degli immobili nel terzo trimestre 2012

Le rilevazioni Istat relative all’ultimo trimestre 2012 certificano la diminuzione dei prezzi delle abitazioni. L’indice dei prezzi degli immobili acquistati dalle famiglie sia per fine abitativo che per investimento mostra infatti una riduzione dell’1,1% rispetto al trimestre precedente e del 3,2% su base annua.

In realtà, i trend in atto sono diversi a seconda che si tratti di abitazioni esistenti o nuove. Nel primo caso, l’indice dei prezzi registra infatti un abbassamento dell’1,6% rispetto al trimestre precedente e del 5,4% su base annua; nel secondo caso, invece, l’indice registra un calo dello 0,2% rispetto al trimestre precedente, che corrisponde tuttavia a un aumento dell’1,9% su base annua.

Facendo una media dei primi 9 mesi del 2012 e confrontandoli con lo stesso periodo del 2011 si ottiene una conferma di questi trend: i prezzi delle abitazioni registrano infatti una riduzione dell’1,8%, a causa di un abbassamento del 3,7% dei prezzi delle abitazioni esistenti, solo parzialmente compensato dall’aumento del 2,7% di quelle nuove. Importanti operatori del mercato immobiliare prevedono per il 2013 ulteriori ribassi dei prezzi, che potrebbero consentire acquisti molto vantaggiosi a coloro che detengono della liquidità o hanno la capacità di accedere a mutui per il finanziamento dell’acquisto.

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
 anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2024 FairOne S.p.A. - P. IVA 06936210969 
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora