Menu

Isvap e consumatori insieme contro le polizze abbinate ai mutui

News mutui
News mutui
Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
Isvap e consumatori insieme contro le polizze abbinate ai mutui
Condividi su:
di
Isvap e consumatori insieme contro le polizze abbinate ai mutui

Da qualche tempo Isvap ha messo sotto la lente d'ingrandimento il livello delle polizze assicurative, non obbligatorie, abbinate ai mutui bancari. Le condizioni applicate alle polizze sono infatti decisamente peggiori rispetto a quelle che il cliente si troverebbe a sopportare se stipulasse le stesse al di fuori delle convenzioni assicurative delle banche. E da più parti si vocifera di un prossimo intervento proprio di Isvap, che emanerà una norma idonea a prevedere il divieto per le banche di assumere contemporaneamente il ruolo di erogatrici di mutui e distributrici/beneficiarie delle polizze ad essi collegate.

L'orientamento è emerso dall'incontro di ieri tra Isvap e le associazioni dei Consumatori (Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori), convocate per parlare proprio della questione delle polizze assicurative abbinate ai mutui, dei problemi relativi all'elevato livello delle commissioni praticate dagli istituti di credito e della scarsa trasparenza dei prodotti.

E' bene tuttavia sottolineare come si tratti di una vicenda che si trascina da tempo, dopo che l'iniziativa di autoregolamentazione operata da Abi e Ania si è di fatto rivelata un insucesso ed è stato poi annullato per vizio procedurale un primo regolamento dal TAR.

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2017 FairOne S.p.A. - P. IVA  
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora