Mattone e famiglie italiane: binomio sempre più solido

Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
Mattone e famiglie italiane: binomio sempre più solido
Condividi su:
NOTIZIE MUTUO
- di |
Mattone e famiglie italiane: binomio sempre più solido

L’indice di accesso all’abitazione (affordability index italiano) elaborato da ABI, Ministero del Lavoro ed Agenzia del Territorio, nella sua rilevazione dello scorso ottobre 2010 al 6,4%, ci dice che le famiglie italiane oggi sono meglio preparate ad affrontare l’acquisto di una casa con un mutuo.

Dall’inizio della crisi, l’indice è andato migliorando risalendo da un 3,4% rilevato nell’ottobre del 2008. Il miglioramento dovrebbe esser tale da consentire ad una famiglia italiana di impiegare 3 anni e 357 giorni di reddito per acquistare la casa media, otto giorni in meno rispetto a marzo 2010. La crescita dell’indice è spiegato dal basso livello dei tassi d’interesse, dalla stabilità dei prezzi del mercato immobiliare e da un recuperato potere d’acquisto dei redditi causato da una sostanziale stabilità dei prezzi.

L’effetto combinato di questi fattori fa si che la propensione all’investimento delle famiglie mostri alcuni segnali di ripresa: nel 2010 le richieste di mutuo sono infatti cresciute dell’1% rispetto al 2009.

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
 anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2024 FairOne S.p.A. - P. IVA 06936210969 
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora