Menu

Milano: meglio un affitto o un mutuo?

News mutui
News mutui
Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
Milano: meglio un affitto o un mutuo?
Condividi su:
di
Milano: meglio un affitto o un mutuo?

Secondo l’ufficio studi di Tecnocasa, per i milanesi è più conveniente acquistare casa piuttosto che vivere in affitto.  Ad affermarlo è uno studio che ha valutato la convenienza tra l’acquisto e la locazione di un immobile di 52 mq in una zona semicentrale di Milano.

Ipotizziamo che il costo dell’immobile sia di 255.000 euro e che l’acquirente ricorra ad un mutuo a tasso fisso di durata 25 anni, che finanzia il 65% del valore, pagando una rata mensile di 1.067 euro. L’importo del mutuo comprende tutte le spese legate all’acquisto dell’immobile; l’acquirente sosterrà le spese di gestione dell’immobile (manutenzione ordinaria e straordinaria, assicurazione), ma potrà beneficiare della detrazione degli interessi passivi. Il locatario, invece, corrisponde un canone mensile di 800 euro, inferiore alla rata del mutuo, ma dovrà pagare ogni anno la registrazione del contratto, aggiornato in base all’indice Istat.

Tale modello considera la differenza a lungo termine tra la rata del mutuo e il canone di affitto. Nonostante il risparmio mensile del locatario, dopo 25 anni, all’estinzione del mutuo, si calcola che il guadagno dell’acquirente, che sarà diventato nel frattempo il proprietario dell’immobile, è nettamente superiore a quello del locatario, che non potrà contare sul valore della proprietà e che continuerà a pagare il canone mensile di affitto, indicizzato annualmente.

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2017 FairOne S.p.A. - P. IVA  
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora