Menu

Mutui agli stranieri? Sì ma a tassi di interesse più elevati

News mutui
News mutui
Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
Mutui agli stranieri? Sì ma a tassi di interesse più elevati
Condividi su:
di
Mutui agli stranieri? Sì ma a tassi di interesse più elevati

In Italia, nel corso del 2010, il 13% dei mutui è stato erogato a cittadini stranieri. Nel Nord Est la percentuale è perfino arrivata al 29% mentre nel Sud ed Isole si è fermata solo al 3% del totale. Nel dettaglio la percentuale del 13% è la somma della componente dei cittadini europei (pari all’8,6%) e dei cittadini delle Americhe, dell’Asia e dell’Africa (rappresentata dal 4,4%).

Attualmente le condizioni praticate dalle banche ai mutui per i cittadini stranieri prevedono spread molto prossimi al 2% dato che nella maggior parte dei casi si tratta di erogazioni totali (mutui cosiddetti al 100%). Per i cittadini italiani gli spread si abbassano e si assestano mediamente intorno all’1,60%. In generale i cittadini stranieri per ottenere l’erogazione del mutuo dovranno dimostrare  di essere residenti in Italia da almeno tre anni.

In particolare per i cittadini extracomunitari è richiesto il permesso di soggiorno e la residenza in Italia da almeno cinque anni. Gli istituti di credito generalmente hanno “regole di credito” abbastanza stringenti riguardo alla percentuale d’intervento sul valore dell’immobile: se si supera l’80% è necessaria la presenza nella operazione di mutuo di due intestatari preferibilmente entrambi percettori di reddito di cui almeno uno da lavoro dipendente a tempo indeterminato. D'altronde, le operazioni di mutuo a cittadini stranieri comportano un livello di rischio medio superiore per la Banca, data la possibilità sempre realistica del ritorno del mutuatario al Paese di origine e potenziale abbandono del piano di rimborso del mutuo.

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2017 FairOne S.p.A. - P. IVA  
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora