Mutui Casa: a gennaio accelera la domanda

Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
Mutui Casa: a gennaio accelera la domanda
Condividi su:
NOTIZIE MUTUO
- di |
Mutui Casa: a gennaio accelera la domanda

CRIF ha appena pubblicato il Barometro della domanda di Mutui da parte delle famiglie relativo al mese di gennaio 2014. I dati di CRIF certificano che per il settimo mese consecutivo la domanda di mutui è cresciuta e per la prima volta dalla fine del 2011 il tasso di crescita è stato a 2 cifre: + 10,5%. La buona performance delle richieste di mutuo lascia ben sperare tutti gli operatori del settore in quanto la domanda solitamente anticipa d’andamento delle erogazioni di circa 3-4 mesi.

Le famiglie italiane, nonostante il periodo di incertezza tornano quindi a puntare sulla casa, tradizionalmente riconosciuto come “bene rifugio”. Gli anni di crisi, tuttavia, hanno lasciato un segno profondo nell’approccio all’indebitamento per la casa: l’importo medio richiesto continua a diminuire attestandosi poco oltre i 127.000 euro, ben lontano dai 138.000 euro del 2011. Gli aspiranti mutuatari, non solo intendono indebitarsi meno, ma sono alla ricerca di rate più contenute e sostenibili richiedendo finanziamenti con durate lunghe: il 71,5% delle richieste di mutuo prevede una durata superiore ai 15 anni.

La spinta alla domanda di mutuo sembra trovare supporto anche lato offerta: dall’inizio dell’anno infatti diversi istituti hanno ridotto gli spread applicati ai nuovi mutui: il Gruppo Intesa Sanpaolo, BNL – Gruppo BNP Paribas e il Gruppo BPM - Banca Popolare di Milano.

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
 anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2024 FairOne S.p.A. - P. IVA 06936210969 
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora