---
title: "Mutui erogati nel 2024: i dati di Banca d’Italia confermano la ripresa trainata dalla surroga"
url: "https://www.mutuisupermarket.it/news-mutui/mutui-erogati-2024-ripresa-surroga/"
type: news
description: "Banca d’Italia: nel Q3 2024 l’erogato mutui cresce del 12,9%, trainato dalle surroghe (+40,1%). Il mercato immobiliare è in ripresa, ma resta fragile."
lastmod: 2025-01-07
---
# Mutui erogati nel 2024: i dati di Banca d’Italia confermano la ripresa trainata dalla surroga

7 gennaio 2025

[Redazione MutuiSupermarket](/chi-siamo/)

Tags

[MERCATO IMMOBILIARE](/news-mutui/mercato-immobiliare/)[SURROGA](/news-mutui/surroga/)

Condividi

[Tutte le news](/news-mutui/)[Cerca il tuo Mutuo](/)

7 gennaio 2025

[Redazione MutuiSupermarket](/chi-siamo/)

# Mutui erogati nel 2024: i dati di Banca d’Italia confermano la ripresa trainata dalla surroga

Dopo [i dati dell’Osservatorio immobiliare](/news-mutui/mercato-immobiliare-terzo-trimestre-2024-positivo/) dell’Agenzia delle Entrate di inizio dicembre, l’attesa era tutta per i numeri di Banca d’Italia sull’erogato mutui al terzo trimestre 2024. Ora che abbiamo un quadro più completo dei primi nove mesi dell’anno, possiamo trarre qualche conclusione.

## Un terzo trimestre in crescita

**L’erogato totale**, **comprensivo di mutui acquisto, surroghe e sostituzioni, tra luglio e settembre 2024 è salito del 12,9%** rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Quasi il doppio della crescita registrata durante il secondo trimestre, che si fermava appena sotto la soglia del 7%. Numeri incoraggianti, che sembrano testimoniare a favore di un rilancio del mercato immobiliare – e soprattutto di quello dei mutui. Ma è davvero così? I dati meritano di certo un’analisi più approfondita.

Il primo che salta all’occhio è senza dubbio quello relativo alle [surroghe](/migliori-mutui-oggi/surroga/). Questo prodotto finanziario ha ritrovato un protagonismo significativo, grazie ai tagli ai tassi che hanno caratterizzato il 2024 e reso la surroga un’opportunità molto appetibile per chi aveva stipulato un mutuo a fine 2022 o durante il 2023. Banca d’Italia stima una crescita dell’erogato legato alle surroghe del **40,1% rispetto al medesimo trimestre del 2023**, con un incremento ancora più marcato **(+46,8%)** se si considera l’intero arco dei primi nove mesi.

## Bilancio positivo, ma solo grazie alla surroga

Di fatto, la surroga si è rivelata il motore della ripresa complessiva del mercato dei mutui, e lo dimostrano i numeri. L’erogato totale da gennaio a settembre 2024 è salito di un **modesto ma significativo 0,7%** rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tuttavia, se restringiamo il focus ai soli mutui per l’acquisto di abitazioni, il quadro cambia. Pur registrando un positivo **+10,5% nel terzo trimestre**, il trend sui 9 mesi rimane negativo, **in calo rispetto al 2023 del 2,4%** – un risultato su cui pesano i difficili mesi iniziali dello scorso anno, che continuano a influenzare il bilancio complessivo.

Un’ulteriore conferma de ritorno della surroga al centro della scena emerge dalla sua incidenza sul totale erogato. Nei primi nove mesi del 2024, le surroghe e le sostituzioni hanno rappresentato il **10,4% del totale erogato**, in netto aumento rispetto al **7,8%** dell’intero 2023. In altre parole, questo significa che nei primi tre trimestri del 2024 sono state stipulate quasi tante surroghe quante in tutto il 2023, un dato che evidenzia l’impatto della discesa dei tassi e l’interesse crescente dei mutuatari per questa soluzione.

## Un mercato immobiliare che deve ancora tornare a regime

La ripresa del mercato dei mutui nel 2024, pur timida, riflette un contesto di graduale miglioramento grazie ai tagli ai tassi operati dalla BCE. Tuttavia, il divario tra il segmento delle surroghe e quello dei mutui acquisto suggerisce che il settore residenziale resta fragile e ancora vicino alla stagnazione. I dati positivi del terzo trimestre sono incoraggianti, ma sarà necessario monitorare i prossimi trimestri per capire se il trend di crescita dei mutui acquisto riuscirà a consolidarsi o se resterà frenato dalle incertezze economiche.

Condividi

Tags

[Tutti](/news-mutui/)[MERCATO IMMOBILIARE](/news-mutui/mercato-immobiliare/)[SURROGA](/news-mutui/surroga/)

[Tutte le news](/news-mutui/)

[Cerca il tuo Mutuo](/)

[

Precedente

Novità mutui gennaio 2025: i primi movimenti delle banche sui tassi fissi e green

](/news-mutui/novita-mutui-gennaio-2025/)[

Successivo

Mutui Giovani 2025: fondo Consap esteso fino al 2027, tra conferme e novità

](/news-mutui/mutui-giovani-2025-fondo-consap/)

## Trova il tuo Mutuo

Importo Mutuo

Durata

25 anni

Valore Immobile

#### 

I più letti

[

5 agosto 2026

Bussola, domanda di mutui online: l’acquisto vale il 76%, il fisso scende all’88%

](/news-mutui/domanda-mutui-online-secondo-trimestre-2026/)[

29 luglio 2026

Prezzi degli immobili: +5,5% sull’anno, ma il trimestre segna -2,6%

](/news-mutui/prezzo-mq-immobili-q2-2026-crif/)[

23 luglio 2026

BCE, tassi fermi a luglio: la tregua che non è durata

](/news-mutui/bce-tassi-fermi-luglio-2026-tregua-non-durata/)[

21 luglio 2026

Roberto Popolo vince la settima edizione di Net Economy’s Got Talent

](/news-mutui/roberto-popolo-vince-settima-edizione-net-economys-got-talent/)[

16 luglio 2026

L’identikit del giovane che chiede un mutuo nel 2026: uomo, dipendente, con un reddito tra 1.500 e 2.000 euro

](/news-mutui/identikit-giovani-mutuo-under-36/)

#### 

Rassegne stampa

[

29 luglio 2026

Mutui, il variabile torna a rischio, ecco quando potrebbe costare più del fisso: le simulazioni

](https://www.lastampa.it/tuttosoldi/2026/07/29/news/mutui_il_variabile_torna_a_rischio_ecco_quando_potrebbe_costare_piu_del_fisso_le_simulazioni-15702283/)[

29 luglio 2026

Mutui e casa: acquisto al 76% della domanda, tasso fisso all’88%

](https://euroborsa.it/mutui-casa-acquisto-domanda-tasso-fisso.aspx)[

29 luglio 2026

Crif – MutuiSupermaket: mercato primario dei mutui solido, rallentano le surroghe

](https://requadro.com/crif-mutuisupermaket-mercato-primario-dei-mutui-solido-rallentano-le-surroghe/)[

29 luglio 2026

Bussola Mutui Crif, Q2 2026: Domanda di mutui verso acquisto casa al 76%, surroghe al 19%

](https://monitorimmobiliare.it/monitorimmobiliare/notizia/bussola-mutui-crif-q2-2026-domanda-di-mutui-verso-acquisto-casa-al-76--surroghe-al-19-_2026-07-2911436/)[

29 luglio 2026

Mutui: in secondo trimestre domanda online sempre più verso acquisto casa

](https://finanza.repubblica.it/News/2026/07/29/mutui_in_secondo_trimestre_domanda_online_sempre_piu_verso_acquisto_casa-69/)
