Menu

Mutui: la portabilità avverrà on line

News mutui
News mutui
Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
Mutui: la portabilità avverrà on line
Condividi su:
di
Mutui: la portabilità avverrà on line

Si profila un cambiamento epocale per la portabilità dei mutui. Il nuovo protocollo di intesa sottoscritto da Abi e dal Consiglio Nazionale del Notariato in occasione della terza edizione di Credito al Credito 2012 prevede lo sviluppo di procedure di interfacciamento elettronico tra banche e notai. La vecchia portabilità con spostamento fisico di cliente, notaio, banca vecchia e banca nuova potrebbe ben presto diventare un ricordo, con notevoli benefici per tutte le parti coinvolte.

Il progetto, già avviato, ha portato alla realizzazione di una prima applicazione chiamata Mutui connect, che consente lo scambio di flussi informativi e documenti secondo un processo condiviso tra tutti i soggetti coinvolti nelle operazioni di portabilità, garantendo la massima sicurezza e la piena validità giuridica.

L’iniziativa è funzionale all’esigenza di ridurre quanto più possibile i tempi necessari alla conclusione di un’operazione di surroga, che oggi spesso si allungano a causa di rallentamenti nelle operazioni di produzione dei conteggi estintivi da parte della banca surrogata. Il verificarsi di queste fattispecie è stato peraltro al centro di numerose segnalazioni avanzate negli scorsi mesi dalle Associazioni dei Consumatori.

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2017 FairOne S.p.A. - P. IVA  
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora