Mutui più cari in Italia rispetto al resto d'Europa

Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
Mutui più cari in Italia rispetto al resto d'Europa
Condividi su:
NOTIZIE MUTUO
- di |
Mutui più cari in Italia rispetto al resto d'Europa

Secondo l’ANCE,  l’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili, i mutui nel nostro paese costano di più rispetto alla media europea. Il maggior costo sarebbe di circa 9.000 euro in più: in poche parole circa un anno di rate. I dati sono stati estrapolati prendendo in considerazione mutui a tasso variabile indicizzati BCE per l'acquisto dell'abitazione con importo di 150.000 euro e una durata di 25 anni.

Significativa è anche la differenza sui mutui a tasso fisso contratti in Italia rispetto all’Europa. A settembre nell'area euro i tassi fissi medi sui mutui erano del 3,74% mentre in Italia la media era pari al 4,1%: un differenziale dello 0,36% non giustificato dalla rischiosità delle famiglie italiane che è invece rimasta allineata a quella europea dall'inizio della crisi ad oggi. Nel mese precedente la differenza di tasso aveva toccato addirittura il massimo, con un differenziale dello 0,69% rappresentando un maggior costo di circa 17.000 euro. 
 
Questo maggior costo dei mutui in Italia rispetto all'Unione Europea, rappresenterebbe per l'ANCE un ostacolo alla ripresa del mercato immobiliare italiano già penalizzato dalle problematiche che il settore delle costruzioni continua ad avere nell'accesso al mercato del credito.
Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
 anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2024 FairOne S.p.A. - P. IVA 06936210969 
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora