Nuda proprietà, una soluzione per comprare a prezzi bassi

Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
Nuda proprietà, una soluzione per comprare a prezzi bassi
Condividi su:
NOTIZIE MUTUO
- di |
Nuda proprietà, una soluzione per comprare a prezzi bassi

Parliamodiinvestimentialternativi. La nudaproprietàèunapossibilità. Vale a dire l’acquistodi un immobile cherimarràoccupatosino al decessodell’usufruttuario a un prezzoovviamenteinferiore, chevienecalcolato in base all’etàdell’inquilino; al valoreeffettivovienesottrattol’usufruttochediminuisce in proporzioneall’anzianità. Ma qualisono i vantaggi per coluichevende e coluicheacquista?

Nelcorsodegliultimianni le operazioni in nudaproprietà hannovistoaumentare la loroimportanza in ambitoimmobiliare. E’ un’opzionedicompravendita chesi traduce in un beneficio per entrambe le parti. Per chi vende, sipuòdedurre, cheilvantaggioditrasformare la casa in denaro, èviverepiùserenamente e aiutare sin dasubito i figlineglistudi o nell’acquistodella casa, o semplicementemantenere un certotenoredi vita con un redditointegrativo e affrontarespesemediche: questesono le piùfrequentimotivazionichemuovonogli over 65 a vendere la nudaproprietà dellapropria casa; mentreilsecondochecompra, acquista un immobile a valoripiùbassi e con rendimentimaggiori, senzapagare le spesecondominiali. E anche in questocaso fa un investimento a lungotermine per la prole.

Spintidallacrisi e dalcostodella vita cheaumenta, semprepiùanzianiscelgonoquesta formula. Il ricorsoallavenditadellanudaproprietàconsentedimonetizzaredallacessionedell'immobile senzaperdereildirittoabitativo (usufrutto) e, quindi, permettediconservare la stessaqualitàdi vita rinforzatadaunanuovaliquidità, ottenutasenzaricorrere a indebitamenti

E chi acquista, cosasceglie? La tipologiadiappartamentopiùgettonatasembrailtrilocale, l’appartamentopreferitofinalizzato a un investimento a lungotermine. Sonosoprattutto i single a fare questasceltadiinvestirenellanudaproprietà. Sianoessicelibi/nubili, divorziati/separati, o vedovi.  Il nudoproprietario - cioè chi ha ildirittodiproprietàdell'immobile, ma non ilsuogodimento - puòtrasferire a terzi in qualsiasimomento la nudaproprietàdell'immobilestesso. E’ probabileche un bene immobile in nudaproprietàacquisiscagradualmente un valoreimportante, visto e consideratol'apprezzamento del mattonesulmercato.

Dalpuntodi vista dellagestionedellanudaproprietà, bisognaricordareche le spese e le imposte relative all’immobilesonoripartitetra i due soggettinudoproprietario e usufruttuario. Al primospettano le spese per le riparazionistraordinarie e le impostesullaproprietà, mentre al secondospettano le spesedicondominio, diordinariamanutenzione e le impostesulreddito.

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
 anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2024 FairOne S.p.A. - P. IVA 06936210969 
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora