Menu

Taglio tassi Bce: gli effetti sul credito immobiliare

News mutui
News mutui
Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
Taglio tassi Bce: gli effetti sul credito immobiliare
Condividi su:
di
Taglio tassi Bce: gli effetti sul credito immobiliare

Nella riunione di giovedì scorso, la Bce ha deliberato un taglio del tasso di riferimento di 25 punti base, che ha portato il costo delle operazioni di rifinanziamento al minimo storico dello 0,75%. Sono state quindi rispettate le previsioni della vigilia, con molti analisi che prevedevano da tempo questa mossa, anche se qualcuno ipotizzava un taglio più consistente.

Riguardo gli effetti di questa manovra sui mutui, occorrerà verificare l’andamento degli indici Euribor, che tuttavia già da tempo seguono una dinamica di forte distanza, al ribasso, rispetto al tasso Bce. Gli Euribor infatti sono gli indici di riferimento cui in Italia è ancorata la stragrande maggioranza dei mutui a tasso variabile.

Considerato il livello molto basso assunto dagli indici negli ultimi mesi è difficile prevederne un ulteriore calo; in questa situazione, i vantaggi sono soprattutto per chi negli ultimi anni ha acceso un mutuo a tasso variabile, anche considerando che l’accesso ai nuovi finanziamenti, oggi particolarmente favorito dal livello degli indici, è disincentivato dal livello degli spread applicati, che risentono ancora della crisi dei debiti sovrani.Chiamata ad intervenire sul tema, Fiaip ha fatto presente come a questo punto non resti che sperare nella ripresa, considerando che si è esaurita la capacità della BCE di agire sulla leva monetaria. Sempre secondo la rappresentanza degli agenti immobiliari, ora molto dipende dagli istituti di credito, che oggi si vedono costretti a trovare impieghi alternativi al ‘parcheggio’ di liquidità presso la BCE, considerata la remunerazione ridotta.

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2017 FairOne S.p.A. - P. IVA  
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora