Menu

Tecnocasa: calo dei prezzi nel secondo semestre 2012

News mutui
News mutui
Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
Tecnocasa: calo dei prezzi nel secondo semestre 2012
Condividi su:
di
Tecnocasa: calo dei prezzi nel secondo semestre 2012

Il 2012 è stato segnato da una grave crisi del settore immobiliare, come confermato dai numerosi dati resi noti a inizio 2013 che hanno mostrato una significativa riduzione del prezzo degli immobili. Uno studio pubblicato recentemente da Tecnocasa e relativo all’ultimo semestre del 2012 sembra confermare ulteriormente questo trend, registrando per la prima volta riduzioni dei prezzi delle abitazioni a due cifre.

Secondo lo studio condotto da Tecnocasa la riduzione dei prezzi è stata generalizzata a ogni realtà territoriale e a ogni area geografica italiana. Nelle grandi città la diminuzione media è stata del 5,1%, nell’hinterland ha raggiunto il -6,3% e nei capoluoghi di provincia il -6,7%. Per quanto riguarda le aree geografiche, invece, nei capoluoghi del nord Italia si è registrato un calo del 6,2%, in quelli del centro si è raggiunto il -6,7% e in quelli del sud Italia del -7,1%.

La riduzione dei prezzi risulta più marcata in quelle realtà, tipicamente capoluoghi di provincia del centro e del sud Italia, che facevano maggior ricorso al credito e che quindi sono state particolarmente colpite dalla stretta creditizia messa in atto dalle banche. La diminuzione dei prezzi è inoltre particolarmente significativa in quelle abitazioni che non possiedono le caratteristiche (presenza di spazi esterni, di ascensore, di riscaldamento autonomo, posizionamento in quartieri ben serviti) ricercate dagli acquirenti.

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2017 FairOne S.p.A. - P. IVA  
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora