---
title: Il calo dei tassi fa correre mutui e surroghe
url: "https://www.mutuisupermarket.it/rassegna-stampa/calo-tassi-il-giorno-maggio-2025/"
type: rassegna
description: "Mutui e surroghe in forte crescita: leggi l’articolo su Il Giorno con i dati della Bussola Mutui Crif–MutuiSupermarket.it e scopri cosa aspettarsi."
lastmod: 2025-05-26
---
# Il calo dei tassi fa correre mutui e surroghe

26 maggio 2025

Il Giorno

Parla di:

[Stefano Rossini](/chi-siamo/stefano-rossini/)

Condividi

[Tutte le rassegne](/rassegna-stampa/)[Cerca il tuo Mutuo](/)

Il Giorno

[Stefano Rossini](/chi-siamo/stefano-rossini/)

# Il calo dei tassi fa correre mutui e surroghe

**Boom delle erogazioni nel quarto trimestre 2024: +28,8%**  
Si tratta dell’incremento più elevato registrato dal 2021.

I tassi in calo fanno correre i mutui, con un effetto positivo sulla ripresa delle compravendite sul mercato immobiliare e con un forte ritorno delle surroghe per risparmiare sui prestiti in essere stipulati quando il costo del denaro era più alto. E con preferenze che continuano, per ora, a premiare i mutui a tasso fisso.

Sono queste le più significative evidenze che emergono dalla nuova edizione aggiornata al I trimestre 2025 della **Bussola Mutui**, il bollettino trimestrale firmato Crif e MutuiSupermarket.it.

Ad aprile la BCE ha deciso il settimo taglio consecutivo al costo del denaro, portando il tasso di riferimento BCE dal 4,50% dello scorso maggio al 2,40% attuale. E se prima del 2 aprile c’era un generale consenso che Francoforte non avrebbe fatto più di 2 tagli entro la fine dell’anno, analizzando la curva dei futures sembra che i mercati si aspettino, dopo il taglio di aprile, un’ulteriore sforbiciata entro luglio e un’altra entro la fine dell’anno. Già entro l’estate l’Euribor è atteso sotto il 2% e dovrebbe rimanere sotto tale livello fino alla primavera 2027.

La media dei migliori mutui a tasso variabile continua dunque a contrarsi, passando dal 3,53% del quarto trimestre 2024 al 3,25% nel primo trimestre 2025, per arrivare al 3,12% di aprile 2025.

I tassi in contrazione sugli ultimi trimestri stanno supportando la nuova ripresa delle erogazioni, che nel quarto trimestre 2024 hanno evidenziato una crescita del +28,8%, l’incremento più elevato registrato dal secondo trimestre 2021.

Parimenti, la domanda di nuovi mutui e surroghe da parte delle famiglie si è mantenuta sostenuta nel primo trimestre 2025, segnando un +22,4% dopo il +12,1% registrato nell’intero 2024.

Anche nel primo trimestre di quest’anno è stato inoltre confermato il forte interesse da parte di privati e famiglie per i mutui con finalità surroga a tasso fisso, le cui erogazioni hanno trainato la ripresa del settore anche a inizio 2025.

«Aspettative sempre più definite di ulteriori riduzioni dei tassi sui prossimi trimestri – con futures sugli indici che stimano un Euribor 3 mesi attorno all’1,75% a fine 2025 – potrebbero confermare un’accelerazione delle erogazioni di mutui nel corso dei prossimi mesi dell’anno» – commenta **Stefano Rossini** (nella foto a sinistra), AD di MutuiSupermarket.it.

«Seppure a oggi il tasso fisso rimane più conveniente rispetto agli omologhi mutui a tasso variabile, è naturale aspettarsi entro fine anno un ritorno a una maggiore convenienza del tasso variabile».

«Il 2024 si è chiuso con dati confortanti per il mercato immobiliare e dei mutui – aggiunge **Stefano Magnolfi** (nella foto a destra), Executive Director di Crif Real Estate Services –. E per il 2025 le previsioni parlano di una crescita delle compravendite di circa l’8% e un incremento delle erogazioni superiore al 15%, che dovrebbe portare oltre i 50 miliardi».

**Stefano Rossini, AD di MutuiSupermarket.it:**  
«Seppure a oggi il tasso fisso rimane più conveniente, è naturale aspettarsi entro fine anno un ritorno a una maggiore convenienza del tasso variabile».

**Le previsioni per l’anno in corso**  
Crescita delle compravendite di circa l’8% e incremento delle erogazioni superiore al 15%, che dovrebbe portare oltre la soglia dei 50 miliardi.

**© RIPRODUZIONE RISERVATA**

Condividi

[Tutte le rassegne](/rassegna-stampa/)

[Cerca il tuo Mutuo](/)

[

Precedente

Il green guadagna terreno anche sul costo del finanziamento

](/rassegna-stampa/il-green-guadagna-terreno-anche-sul-costo-del-finanziamento/)[

Successivo

Il calo dei tassi fa correre mutui e surroghe

](/rassegna-stampa/calo-dei-tassi-fa-correre-mutui-surroghe-la-nazione-maggio-2025/)

#### 

Notizie selezionate

[

28 febbraio 2026

Cala del 22% la domanda di surroghe nell’ultimo trimestre 2025

](/rassegna-stampa/cala-del-22-la-domanda-di-surroghe-nellultimo-trimestre-2025/)[

24 febbraio 2026

Tasso fisso, casa più grande. Ecco perché resta il preferito degli italiani

](https://www.repubblica.it/economia/diritti-e-consumi/casa/2026/02/24/news/tasso_fisso_casa_piu_grande_ecco_perche_resta_il_preferito_degli_italiani-425178709/)[

21 gennaio 2026

Perché il costo dei mutui sta aumentando

](https://www.ilpost.it/2026/01/21/costo-mutui-aumentando-tassi-di-interesse-bce/)

#### 

Tutto su di noi

## 

-   [Chi Siamo](/chi-siamo/)
-   [Lavora con noi](/lavora-con-noi/)
-   [La nostra eco-policy](/eco-policy-mutui-supermarket/)

## 

-   [Trasparenza](/informativa-trasparenza/)
-   [Informativa sulla Privacy](/informativa-privacy/)
-   [Condizioni di utilizzo](/condizioni-utilizzo/)

## 

-   [Rassegna stampa](/rassegna-stampa/)
-   [News Mutui](/news-mutui/)

## Trova il tuo Mutuo

[Cerca il tuo Mutuo](/)
