---
title: Mutui in aumento, record nel 2025
url: "https://www.mutuisupermarket.it/rassegna-stampa/mutui-in-aumento-record-2025-resto-del-carlino-novembre-2025/"
type: rassegna
description: "Secondo il Resto del Carlino, la nuova Bussola Mutui di MutuiSupermarket registra +40,5% di erogazioni e prezzi delle case in crescita del 3,4% nel 2025."
lastmod: 2025-11-10
---
# Mutui in aumento, record nel 2025

10 novembre 2025

Il Resto del Carlino

Parla di:

[Stefano Rossini](/chi-siamo/stefano-rossini/)

Condividi

[Tutte le rassegne](/rassegna-stampa/)[Cerca il tuo Mutuo](/)

Il Resto del Carlino

[Stefano Rossini](/chi-siamo/stefano-rossini/)

# Mutui in aumento, record nel 2025

[Visualizza l’articolo originale in PDF](/static/efddedc7b5bd8d00bac8a15cba194d0c/Il_Resto_del_Carlino_20251110000000.pdf "Mutui in aumento, record nel 2025 visualizza PDF")

### Il prezzo medio delle case sale del 3,4%, ma la domanda cresce senza sosta

La discesa dei tassi e l’aumento dei prezzi degli immobili hanno portato sempre più italiani a chiedere un mutuo per l’acquisto della casa.

Secondo l’ultima rilevazione di Banca d’Italia, nella prima metà dell’anno il dato relativo ai nuovi mutui erogati risulta infatti positivo, con una crescita del **40,5%** rispetto al corrispondente periodo del 2024. La crescita della domanda di nuovi mutui e surroghe si è attestata invece al **16,4%** nei primi nove mesi dell’anno.

Nel terzo trimestre è salita al **68%** la quota di mutui con finalità acquisto prima e seconda casa, in forte crescita rispetto ai livelli del secondo trimestre (**50%**). Si è registrata, invece, una frenata delle richieste di surroga, il cui peso è sceso al **26%** del totale sul canale online.

Sempre nel terzo trimestre, il prezzo al metro quadro degli immobili oggetto di garanzia di mutuo ipotecario ha registrato un aumento pari al **3,4%** rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, portando il valore medio ad attestarsi attorno ai **172.000 euro**.

In questo contesto di mercato, le famiglie fanno sempre più ricorso alla sottoscrizione di un nuovo mutuo. Sono queste le più significative evidenze che emergono dalla nuova edizione aggiornata al **III trimestre 2025** della _Bussola Mutui_, il bollettino trimestrale firmato **CRIF** e **MutuiSupermarket.it**.

Entrando nel dettaglio delle migliori offerte di mutuo a tasso fisso e a tasso variabile presenti oggi sul mercato, la _Bussola Mutui_ propone una simulazione prendendo a riferimento un mutuo per acquisto casa di importo pari a **140.000 euro**, con valore dell’immobile **220.000 euro** e durata **25 anni**: un richiedente di **35 anni** può oggi rilevare un migliore tasso fisso pari al **2,73%** e ottenere una rata mensile di **644 euro**.

Per la medesima operazione, la migliore offerta di mutuo a tasso variabile presenta un tasso del **2,19%**, con una rata mensile di **606 euro**.

_«Il mercato dei mutui ha registrato nella prima metà dell’anno una forte crescita in termini di erogato, ben superiore alla crescita delle compravendite immobiliari._  
_La crescita dell’erogato è spiegata dall’aumento dell’importo medio erogato e dalla maggiore propensione al ricorso al mutuo, entrambi fenomeni favoriti dal calo dei tassi fissi registrato fra la fine del 2023 e la primavera 2025»,_  
commenta **Stefano Rossini**, Amministratore e Fondatore di _MutuiSupermarket.it_.

**© RIPRODUZIONE RISERVATA**

Condividi

[Tutte le rassegne](/rassegna-stampa/)

[Cerca il tuo Mutuo](/)

[

Precedente

Il miraggio della casa e l’impennata dei mutui

](/rassegna-stampa/casa-impennata-mutui-la-repubblica-bologna-ottobre-2025/)[

Successivo

Mutui in aumento, record nel 2025

](/rassegna-stampa/mutui-in-aumento-record-nel-2025-il-giorno-novembre-2025/)

#### 

Notizie selezionate

[

28 febbraio 2026

Cala del 22% la domanda di surroghe nell’ultimo trimestre 2025

](/rassegna-stampa/cala-del-22-la-domanda-di-surroghe-nellultimo-trimestre-2025/)[

24 febbraio 2026

Tasso fisso, casa più grande. Ecco perché resta il preferito degli italiani

](https://www.repubblica.it/economia/diritti-e-consumi/casa/2026/02/24/news/tasso_fisso_casa_piu_grande_ecco_perche_resta_il_preferito_degli_italiani-425178709/)[

21 gennaio 2026

Perché il costo dei mutui sta aumentando

](https://www.ilpost.it/2026/01/21/costo-mutui-aumentando-tassi-di-interesse-bce/)

#### 

Tutto su di noi

## 

-   [Chi Siamo](/chi-siamo/)
-   [Lavora con noi](/lavora-con-noi/)
-   [La nostra eco-policy](/eco-policy-mutui-supermarket/)

## 

-   [Trasparenza](/informativa-trasparenza/)
-   [Informativa sulla Privacy](/informativa-privacy/)
-   [Condizioni di utilizzo](/condizioni-utilizzo/)

## 

-   [Rassegna stampa](/rassegna-stampa/)
-   [News Mutui](/news-mutui/)

## Trova il tuo Mutuo

[Cerca il tuo Mutuo](/)
