Prima Casa: via l’IMU in arrivo la IUC

Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
Prima Casa: via l’IMU in arrivo la IUC
Condividi su:
NOTIZIE MUTUO
- di |
Prima Casa: via l’IMU in arrivo la IUC

Ieri il Senato ha approvato la Legge di Stabilità che ha sancito la definitiva abolizione dell’IMU sulle prime case non di lusso e ha riorganizzato l’imposizione sugli immobili creando la nuova IUC (Imposta Unica Comunale). La nuova imposta sarà composta da 3 differenti tributi:

  • L’IMU: sarà dovuta solo sulle seconde case o sulle prime case di lusso.
  • La TASI (Tassa sui Servizi Indivisibili): questo nuova tassa avrà un’aliquota base dell’1 per mille (ben inferiore dal 4 per mille della vecchia IMU sulla prima casa). La TASI si pagherà sia sulla prima che sulla seconda casa: gli affittuari si faranno carico fino al 30% dell’imposta, mentre la restante parte sarà a carico del proprietario dell’immobile.
  • La TARI (Tassa sui Rifiuti): dal prossimo anno la nuova TARI sostituirà la TARES mantenendo il medesimo gettito per le casse dei Comuni.

Per la nuova TASI non sono previste detrazioni in forma fissa né detrazioni per i figli a carico, tuttavia il governo ha stanziato un fondo di 500 milioni di euro con l’obiettivo di alleggerire il carico fiscale sulle prime case delle famiglie meno abbienti. Ciascun comune dovrà indicare i requisiti e le modalità per poter beneficiare delle agevolazioni sulla TASI. 

A tutela dei proprietari delle seconde case, che con l’introduzione della TASI rischiano di vedere aumentata l’imposizione sui propri immobili, è stato previsto che la somma di IMU e TASI non può superare l’aliquota massima precedentemente prevista per la sola IMU del 10,6 per mille.

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
 anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2024 FairOne S.p.A. - P. IVA 06936210969 
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora