Abitabilita'

Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile

L'abitabilità è definita come l'insieme delle condizioni che rendono possibile la vita in un determinato luogo o ambiente e rappresenta una caratteristica vincolante affinchè un'unità immobiliare possa essere adibita ad uso abitativo.

Il rilascio del titolo abilitativo, ossia il certificato di abitabilità, spetta al comune nel cui territorio è ubicato l'immobile stesso; tra gli aspetti più importanti, certifica la distribuzione dei vani e le volumetrie, lo stato degli impianti essenziali (idrico e fognario), la sicurezza e il risparmio energetico degli edifici, nonchè degli impianti in essi installati. La procedura consiste essenzialmente in una dichiarazione ed è regolata dal semplice "silenzio assenso": il rilascio presuppone che il costruttore abbia depositato presso gli uffici comunali competenti idonea documentazione per assolvere gli obblighi ad esso spettanti.

Il certificato deve essere richiesto per le nuove costruzioni e va rinnovato a seguito di interventi di ricostruzione o sopraelevazione, totali o parziali, oppure per interventi sugli edifici esistenti che possano influire sulle condizioni originarie. Ha una grande rilevanza soprattutto in relazione ai diritti connessi al bene, in modo particolare per il caso di cessione

L'alienazione di un appartamento privo della licenza di abitabilità – pur dovendosi considerare urbanisticamente regolare in esito alla definizione dell'istanza di condono – costituisce per il venditore inadempimento; sebbene non risulti di gravità tale da produrre l'automatica risoluzione del contratto, rende legittima la domanda di risarcimento del danno da parte dell'acquirente.

Per concludere, è utile ricordare che la mancata presentazione della domanda entro quindici giorni dalla fine dei lavori comporta l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria.

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
 anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2020 FairOne S.p.A. - P. IVA 06936210969 
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora