Mutui green: caratteristiche, requisiti e vantaggi

Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
Mutui green: caratteristiche, requisiti e vantaggi
Condividi su:
NOTIZIE MUTUO
- di |
Mutui green: caratteristiche, requisiti e vantaggi

  • I mutui green promuovono l'acquisto, la ristrutturazione o la costruzione di immobili ad alta efficienza energetica e a basso impatto ambientale.
  • Le banche offrono condizioni contrattuali favorevoli per favorire l'ammodernamento energetico degli immobili.
  • I mutui green non solo offrono vantaggi economici, ma rappresentano anche un'opportunità per contribuire alla salvaguardia dell'ambiente attraverso la riduzione dell'impatto ambientale degli immobili.

I mutui green sono stati introdotti con il progetto Energy Efficient Mortgages Pilot  Scheme dell’Unione Europea. L’obiettivo del piano è quello di fornire una forma di finanziamento finalizzata all'acquisto, alla ristrutturazione o alla costruzione di immobili ad alta efficienza energetica e a basso impatto ambientale.

Questo tipo di mutuo risulta particolarmente conveniente perché per favorire l’ammodernamento energetico e innescare un cambiamento delle condizioni ambientali, le banche offrono delle condizioni contrattuali più favorevoli rispetto ai mutui classici.

Per poter accedere a un mutuo green, sono necessari alcuni requisiti specifici. In particolare, se si richiede il mutuo per l’acquisto di un immobile si deve certificare che l’immobile in questione appartenga alla classe energetica A o B; in caso di ristrutturazione c’è bisogno di dimostrare che le modifiche all’immobile ne migliorino l’efficienza energetica di almeno il 30%.

I mutui green possono rivelarsi dei finanziamenti dalle caratteristiche particolarmente vantaggiose, se si rispettano determinati requisiti.

 

Caratteristiche e requisiti

 

La principale caratteristica dei mutui green riguarda la loro finalità specifica. Difatti, è possibile richiedere questa tipologia di mutui solo per l’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di immobili con classe energetica alta. I mutui green sono stati pensati per rendere le abitazioni meno inquinanti e in Italia sono particolarmente necessari poiché circa il 74% degli immobili appartiene a classi energetiche inferiori alla D.

La caratteristica principale che distingue i mutui green dai mutui classici è la possibilità di poter usufruire di tassi di interesse particolarmente agevolati, mediamente più bassi dal 0,10% al 0,35% rispetto ai mutui classici.
Le banche offrono dei tassi inferiori per permettere il miglioramento dell’efficienza energetica degli immobili.

A causa delle particolari caratteristiche dei mutui green, per poter richiedere questo tipo di finanziamento è necessario possedere determinati requisiti.

Il primo requisito fondamentale è la presentazione dell’APE, la certificazione energetica dell’immobile. Anche se è un documento che va presentato per ogni domanda di accensione di un mutuo, nel caso dei mutui green la sua presentazione è fondamentale per poter accedere ai vantaggi previsti.


Se il mutuo green viene richiesto per l’acquisto o la costruzione di un immobile, la certificazione energetica va allegata ai documenti d’identità e di accertamento reddituale già al momento della domanda di mutuo per certificare che l’immobile in oggetto appartenga alla classe energetica A o B.

Nel caso in cui il mutuo green venga richiesto per la ristrutturazione o per l’acquisto con conseguente ristrutturazione, basterà allegare alla domanda di finanziamento la relazione tecnica dell’incaricato alla ristrutturazione che dimostri il miglioramento delle prestazioni energetiche dell’immobile di almeno il 30%, cioè un miglioramento di almeno due classi energetiche.
Al termine dei lavori di ristrutturazione è comunque necessario consegnare la certificazione energetica alla banca affinché l’istituto finanziario possa accertare il miglioramento dell’efficienza energetica dell’immobile oggetto del mutuo.

 

Vantaggi dei mutui green

 

Il principale vantaggio di richiedere un mutuo green è la possibilità di ottenere un finanziamento con dei tassi di interesse inferiori e di godere di un risparmio sulle bollette di luce e gas.

In base alla finalità del mutuo le banche offrono diverse promo. In particolare:

  • Intesa Sanpaolo offre un tasso scontato dello 0,10% sia nel caso di acquisto di immobili di classe energetica A o B che nel caso in cui si effettuino lavoro di efficientamento energetico che portino al miglioramento di almeno una classe energetica
  • Crédit Agricole propone le spese di istruttoria gratuite nel caso di acquisto di immobili di classe energetica A, B o C; nel caso di riqualificazione energetica dell’immobile propone tassi scontati dello 0,10% o riduzione del 30% dell’IPE per l’intera durata del mutuo;
  • BPER offre un tasso scontato dello 0,10% in caso di acquisto immobili di classe energetica A o B;
  • ING offre un tasso scontato dello 0,10% in caso di acquisto immobili di classe energetica A o B;
  • Sella offre la quota interessi gratuita per le prime 12 rate in caso di acquisto immobili di classe energetica A, B o C;
  • Unicredit offre un tasso scontato dello 0,10% in caso di acquisto immobili di classe energetica A o B;
  • Banco BPM offre tassi scontati dello 0,10% o riduzione del 30% dell’IPE per l’intera durata del mutuo;
  • Webank offre tassi scontati dello 0,10% o riduzione del 30% dell’IPE per l’intera durata del mutuo;

Le tre migliori offerte di mutui green a tasso fisso sono:

Visita MutuiSupermarket.it, calcola la rata e risparmia sul Mutuo con le agevolazioni dedicate.

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
 anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2024 FairOne S.p.A. - P. IVA 06936210969 
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora