Mutui immobili classe A o B, efficientamento energetico

Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
Mutui immobili classe A o B, efficientamento energetico
Condividi su:
NOTIZIE MUTUO
- di |
Mutui immobili classe A o B, efficientamento energetico

I mutui per gli immobili di classe A o B sono una particolare tipologia di mutuo riservata a chi acquista casa ad alta efficienza energetica. Conosciuti anche come mutui green sono stati introdotti da un progetto Energy Efficient Mortgages Pilot Scheme, finanziato con fondi europei. Con ciò, si ha l’obiettivo di promuovere l'acquisto di immobili eco-sostenibili per contribuire a un minor impatto ambientale.

Mutui green: caratteristiche e requisiti

I mutui green sono più convenienti dei mutui ordinari in quanto il tasso di interesse è di base 10 punti più basso, ovvero lo 0,10%. Ad oggi, i mutui per l’efficienza energetica finanziano fino all’80% del valore dell’immobile, ma se si hanno i requisiti come il Fondo prima casa Consap è possibile elevare l'importo da finanziare fino al 100%. Oltre ai tassi di interesse più bassi gli istituti bancari concedono ai loro clienti altri benefici: riduzione delle spese, sconti sulle polizze, pratiche o certificazioni gratuite.

Il requisito chiave per ottenere un mutuo green è l’APE (Attestato prestazione energetica). Nel documento sono riportate le caratteristiche energetiche di un’abitazione ed è obbligatorio nella vendita un immobile. La certificazione va allegata alla richiesta di mutuo ed è valida 10 anni.

Migliori mutui casa classe A o B 2022

Tra i mutui green per l’acquisto di un immobile, BPER Banca, Intesa Sanpaolo e Unicredit presentano i migliori tassi. L’offerta Green finanzia l’acquisto di immobili ad alta efficienza energetica, oppure la riqualificazione di case già esistenti aiutando i propri clienti a riqualificare la propria casa con il passaggio a una classe energetica superiore.

Mutuo green a tasso fisso

  • BPER Banca: 1,20% (Tasso finito) - TAEG: 1,36%
  • Intesa Sanpaolo: 1,45% (Tasso finito) - TAEG: 1,55%
  • UniCredit: 1,57% (Tasso finito) - TAEG: 1,69%
Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
 anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2024 FairOne S.p.A. - P. IVA 06936210969 
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora