Mutui, crescono le richieste (+56% ) e l’importo è più di 142 mila euro
Il report regionale
Grazie a tassi vantaggiosi e a una ritrovata fiducia nel mercato immobiliare, in Emilia-Romagna cresce la domanda di mutui.
Secondo i dati di MutuiSupermarket.it, nel primo semestre 2025 le richieste sono aumentate del 56,4%, in linea con il rialzo delle compravendite residenziali, salite del 15,4%.
Da rilevare che il 41,8% delle domande di mutuo proviene da under 36, una quota superiore alla media nazionale.
L’importo medio richiesto è di 142.233 euro, quarto valore più alto in Italia: un dato che riflette l’elevato costo delle abitazioni nella regione e una minore propensione a finanziare l’acquisto con risorse proprie.
Infatti, l’indice Loan-to-Value – il rapporto tra importo del mutuo e prezzo dell’immobile – tocca il 78,5%, terzo valore più alto a livello nazionale, e arriva all’83,7% a Bologna.
Se nell’87,6% dei casi si preferisce il tasso fisso, chi opta oggi per il tasso variabile potrebbe beneficiare di quasi tre anni di rate più leggere.
Questa situazione ha contribuito a ridurre l’interesse per la surroga, più legata all’andamento del costo del denaro, che in Emilia-Romagna rappresenta il 23,3% delle richieste totali.
«La disponibilità di un finanziamento resta fondamentale per sostenere l’accesso alla casa — ha commentato Stefano Rossini, AD di MutuiSupermarket.it —. In Emilia-Romagna, dove il costo degli immobili è particolarmente elevato, si osservano importi medi e LTV superiori alla media. Al contempo, il rallentamento dei tassi favorisce un graduale ritorno al tasso variabile, che potrebbe garantire alle famiglie risparmi significativi nei prossimi tre anni.»
Sofia Pellicciotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
