Mutui online: il futuro della finanza è su internet

Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
Mutui online: il futuro della finanza è su internet
Condividi su:
NOTIZIE MUTUO
- di |
Mutui online: il futuro della finanza è su internet

Il 2015 èstatol’annodellatecnologia per la finanza, il 2016 siprepara a raddoppiare. Il fintech (financial technology) spinge, e le banchesimuovono e innovano. Le filialibancariediminuiscono e mutanoillororuolo: siintensificano le transazionisullo smartphone. Gliistitutidiventano tech company, pensano a digitalizzare (e ottimizzare) processigiàfamiliari. Alla fine, vincerà la collaborazionetravecchio e nuovo. Questoè lo scenario emersodal report Digital Disruption dellabanca Citigroup.

Negliultimiventianni, quando un clienteentrava in filiale per comprare un prodotto — ad esempio un mutuo — l’obiettivo era farlouscire con ilcarrellopieno (contocorrente, cartadicredito, investimento in azionidellabanca, titolidistato, assicurazione, etc.) Questomodellodi business avevasensofinchél’economiadellebanche era basatasullefiliali. Quelloche la crisi ha messo in evidenza, ècheilprogressoèl’online. Il boom del settoreFintechdipende, in primoluogo, propriodall’impattodellacrisifinanziaria del 2008, che ha comportatounaconsiderevolediminuzionenell’opinionepubblicadellafiducianelleistituzionifinanziarietradizionali. In secondoluogo, l’inasprimentodeglionerilegali e regolatori, che ha indotto le banche a concentrare i loroinvestimentipiùnell’areadellosviluppodisoluzioni innovative customer centric. Certo, per ilmomentoilfenomenoèsoprattuttoamericano. Ma anchel'Europasièmossa, capofilaRegnoUnito e Irlanda (rappresentano la metà del totale) e con l'Italiafanalinodi coda (secondo i datidell'Osservatorio del Politecnicodi Milano ha mobilitato circa settemilionidi euro). Inoltre, ilnotevolespaziolasciato e ilsentimentodiffusodeiconsumatorisullalentezza del sistemabancariotradizionale a dare dellerisposteaffidabilihannodeterminatol’ingressodinuovisoggettisulcanale Internet, in gradodioffrirerisposte, in mododinamico.

Quando si decide di acquistare una casa, ad esempio, si pone la necessità di vagliare diverse offerte di mutui ancor prima di rivolgersi all’istituto di credito. Internet, in questo, facilita la ricerca grazie alla possibilità di consultare le offerte mutui. Per questo motivo, un comparatore online facilita il confronto, senza disperdere tempo e energie. Questo servizio viene erogato da mediatori creditizi, i quali poi offrono come ulteriore servizio la consulenza diretta, mettendo a disposizione il proprio staff di consulenti.  Il web si traduce in una risorsa potente per il mutuatario / utente, per trovare il miglior mutuo sul mercato.

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
 anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2024 FairOne S.p.A. - P. IVA 06936210969 
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora