Mutuo per ristrutturazione: ecco perché conviene

Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
Mutuo per ristrutturazione: ecco perché conviene
Condividi su:
NOTIZIE MUTUO
- di |
Mutuo per ristrutturazione: ecco perché conviene

Cambiare casa ristrutturandola e modificandone gli ambienti per renderla più confortevole è un'ottima idea, finanziare il progetto con un mutuo per ristrutturazione è anche conveniente.

Cos'è il mutuo per ristrutturazione e come funziona?

Quando si pensa ad un mutuo lo si associa immediatamente all'acquisto di una casa. Ma non è così, il mutuo è una forma di finanziamento utilizzata anche quando l’immobile deve essere ristrutturato o costruito. E la fase storica che stiamo attraversando ha indotto molti italiani a valutare attentamente le proprie esigenze abitative e la necessità di acquistare una nuova casa oppure di rendere più confortevole e meglio organizzata quella in cui già si vive.

La procedura per ottenere il finanziamento, è la stessa che si segue quando si chiede un mutuo finalizzato all'acquisto. Possono essere diversi, invece, i tempi di erogazione. La liquidità può infatti essere messa a disposizione alternativamente:

  • in un’unica soluzione:
  • a inizio o a fine lavori;
  • in più tranche, seguendo dunque lo stato di avanzamento dei lavori.

Occorre considerare, inoltre, che una ristrutturazione può anche rappresentare un ottimo investimento poiché garantisce un maggior valore dell'immobile, sia nel caso si decida in seguito di venderlo, sia che si tratti di un immobile messo a reddito, che a seguito dei lavori consente di metterlo sul mercato ad un prezzo più elevato anche per l'affitto.

Perché conviene il mutuo per ristrutturazione?

Di seguito sintetizziamo le diverse ragioni per cui conviene optare per un mutuo se si decide di finanziare una ristrutturazione:

  • È una soluzione che può essere vantaggiosa rispetto a quella del prestito personale, perché tipicamente al mutuo per la ristrutturazione della prima casa vengono applicati dei tassi di interesse più bassi.
  • Ottenere il mutuo per ristrutturazione rispetto a quello per l'acquisto è relativamente più semplice, dal momento che spesso si tratta anche di cifre più contenute.
  • La gestione finanziaria di un mutuo per ristrutturazione, impatta in maniera più contenuta sul bilancio familiare, grazie alle rate che distribuiscono in maniera efficiente l'esborso di denaro necessario a realizzare il progetto.
  • Bonus fiscali che vanno dal 50 al 110%, se consideriamo il Superbonus, a seconda degli interventi che si intende affrontare.

Quella dei bonus fiscali è un'opportunità davvero interessante da approfondire, dal momento che l'investimento "di tasca propria" si riduce notevolmente, fino quasi ad azzerarsi, a fronte di un immobile che acquista valore sul mercato e al contempo, se pensiamo agli interventi green, diventa meno oneroso sul fronte delle spese energetiche.

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
 anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2024 FairOne S.p.A. - P. IVA 06936210969 
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora