Mutuo prima casa o leasing? Cosa conviene per i giovani

Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
Mutuo prima casa o leasing? Cosa conviene per i giovani
Condividi su:
NOTIZIE MUTUO
- di |
Mutuo prima casa o leasing? Cosa conviene per i giovani

La leggedistabilità 2016 ha introdottoilnuovo leasing prima casa o contrattodilocazionefinanziariasull’acquistodell’abitazioneprincipale per i privati, e in particolare per i giovani under 35: ma èdavveroconvenienterispetto al tradizionalemutuo? E’ unanuovapossibilitàdiacquistare la prima casa con il leasing finanziariocheconsentedisfruttareunaserieagevolazionifiscalisulleimpostediregistro. Per ottenere tali agevolazioniinnanzituttoconta non acquistareuna casa considerata un immobile dilusso e non bisognapossederealtreabitazioni. Detto in parole ancorapiùsemplici, se non sidisponedigrandeliquidità e non siriesce ad accendere un finanziamento, con leasing sicompra casa….senza mutuo.

Come funziona la formula? La banca o l’intermediarioacquistal’abitazione a cuiilprivatoèinteressato e glielaoffre in godimento, dietropagamentodi un canonemensile (ilcuivaloreèsuperiore a quellodi un normaleaffitto) per un periododi tempo concordato, nonchédiuna maxi rata finale. Si tratta, in sostanza, diunasortadicontrattodilocazione (la durata minima èdiottoanni), ma con alcunedifferenze: allascadenzal’utilizzatorepuòscegliere se recederedalcontratto; chiederedirinnovareil leasing oppureacquistarel’immobile, riscattando la residua parte del valore e scontandoilcanoneversato

La LeggediStabilità ha resoquestaoperazioneparticolarmenteappetibile per gli under 35, a pattocheabbiano un redditoannuoinferioreai55mila euro e chel’immobilevengadestinato, entro un annodallaconsegna, ad abitazioneprincipale. Questiultimipossonoinfattiusufruirediunadetrazionepari al 19% dellespesesostenute per i canoni (fino a un tettomassimodi8mila euro); la stessadetrazione, fino a 20mila euro diimportopagato, èprevistasuicostirelativi al riscatto finale dell’immobile. Per colorochehannocompiuto 35 anni, invece, la detrazionefiscaleèdimezzata (4mila euro per quellasuicanoni e 10mila euro per quellasulriscatto).

Pro e controQuestasoluzionepresentadiversivantaggi: traquesti, la possibilitàdifinanziamento del 100% del valoredell’immobile, l’assenzadispesediistruttoria e dispesenotarilifino al momento del riscattodell’immobile; infine, come giàsottolineato, la possibilitàdisospensionedelle rate e le detrazionifiscali per gli under 35. Ma non ètuttooroquelcheluccica: i tassiapplicatisonoinfattipiùelevatirispetto al classicomutuo prima casa; la durata non superioreai 20 anni e quindi le rate risulterannoestremamente elevate e per finire la casa non èdiproprietà del richiedente, ma dellabanca. In casodimorosità, sihanno solo 12 mesidisospensione del pagamentodelle rate, poi sivienesfrattatiperdendodifattotutte le rate del leasing pagate.

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
 anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2024 FairOne S.p.A. - P. IVA 06936210969 
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora