Nuove regole, perizie immobiliari imparziali e professionali

Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
Nuove regole, perizie immobiliari imparziali e professionali
Condividi su:
NOTIZIE MUTUO
- di |
Nuove regole, perizie immobiliari imparziali e professionali

Presto le perizie immobiliari per i mutui saranno più complete. L'ABI (Associazione Bancaria Italiana) ha emanato le Linee Guida contenenti gli standard da seguire per la definizione del corretto valore di mercato degli immobili. Le nuove regole definiscono i requisiti che i periti dovranno rispettare per evitare conflitti d'interesse, false dichiarazioni e sopralluoghi sommari.

Troppi abusi e “mutui facili” hanno indotto a redigere un documento che rappresenti le qualità imprescindibili del peritoidoneo, che dovrà essere imparziale, affidabile. Le nuove regole che entreranno in vigore toccano da vicino i profili di responsabilità dei tecnici chiamati ad accertare il reale valore degli immobili. In questo quadro, lo scopo è quello di porre fine ai comportamenti scorretti portati avanti in ambito bancario, ponendo le giuste basi a garanzia delle esposizioni creditizie. Le nuove regole sono emanazione della direttiva europea mutui 2014/17/UE, e forniscono indicazioni omogenee in fatto di perizie immobiliari per mutui.

Nel definire il valore dell’immobile, il perito dovrà utilizzare il metodo confronti di mercato, il metodo dei costi e il metodo finanziario. Potrà essere dipendente della banca o soggetto professionale esterno, ma in entrambi i casi dovrà evitare eventuali conflitti d’interesse. In particolare il tecnico non dovrà essere un agente immobiliare o aver ricoperto tale ruolo in passato, come non dovrà avere rapporti di parentela o professionali con chi richiede il mutuo. Le Linee Guida sulle perizie immobiliari per mutui potranno incidere in modo positivo su chiarezza e trasparenza dei sopralluoghi. Resta da vedere in che modo le banche e i tecnici approcceranno i nuovi standard.

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
 anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2024 FairOne S.p.A. - P. IVA 06936210969 
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora