Proroga moratoria mutui: sospensione anche per il 2021

Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
Proroga moratoria mutui: sospensione anche per il 2021
Condividi su:
NOTIZIE MUTUO
- di |
Proroga moratoria mutui: sospensione anche per il 2021

Prorogata la moratoria sui mutui, con la sospensione e attivazione del Fondo Gasparrini ancora per il 2021, fino ad esaurimento fondi disponibili.

Proroga moratoria mutui: Fondo Gasparrini 2021

Prorogato il Fondo Gasparrini per la sospensione dei mutui, anche per il 2021. La possibilità di sospendere il pagamento delle rate dei mutui è stata attivata nel marzo 2020 in risposta alla crisi economico-finanziaria causata dalla pandemia da Covid-19.

Il Fondo Gasparrini permette di sospendere il pagamento delle rate del mutuo a chi si torva in difficoltà per cause gravi: la perdita del lavoro, morte o non autosufficienza. Con la pandemia il raggio d'azione del fondo è stato allargatoanche alle famiglie in cui si stanno verificando perdita di lavoro o forti riduzioni, per via delle misure restrittive in atto per contenere il contagio.

In particolare riguarda lavoratori che a causa della pandemia hanno subito una riduzione dell’orario o la sospensione del lavoro per almeno 30 giorni consecutivi.

La moratoria presenta le seguenti caratteristiche:

  • mutuo prima casa (esclusi altri immobili);
  • sospensione delle rate fino a 18 mesi, per non più di 2 volte;
  • può beneficiarne anche chi ne ha già uasato il Fondo Gasparrini in passato;
  • mutuo con importo massimo di 250mila euro,
  • copertura fino al 50% degli interessi che maturano comunque durante il periodo di sospensione.

Come si chiede la sospensione del mutuo

La domanda va fatta alla banca che ha erogato il mutuo, utilizzando il modulo dedicato presente sul sito Consap (Concessionaria serivizi assicurativi pubblici SPA), unitamente alla documentazione richiesta in allegato, per attestare di essere in possesso dei requisiti. La banca verifica che la domanda sia completa e la invia a Consap.

Fino al 31 dicembre 2021 è attiva la cosiddetta procedura breve della moratoria, con sospensione immediata del mutuo da parte della banca, che arte subito al momento della presentazione della domanda, dunque a partire dalla prima rata in scadenza.

Consap dichiara infine che "s'impegna entro 20 giorni solari consecutivi a far conoscere la propria decisione rispetto alla domanda pervenuta: tale decisione viene comunicata alla Banca e l'eventuale decisione di non ammissione della domanda viene specificamente motivata. La banca è tenuta a comunicare testualmente al mutuatario la motivazione della mancata accettazione della sua domanda."

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
 anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2024 FairOne S.p.A. - P. IVA 06936210969 
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora