Record di surroghe dei mutui in Italia. Più 40% con la prima frenata dei tassi

Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
Record di surroghe dei mutui in Italia. Più 40% con la prima frenata dei tassi
Condividi su:
La Stampa.it

Visualizza l'articolo originale in PDF
Pubblicato il

Il marcato calo delle ultime settimane dei tassi Irs (il riferimento dei mutui fissi),insieme alle aspettative di futuri tagli dei tassi della Banca centrale europea (Bce),stanno accelerando a livelli, record la domanda di mutui con finalità di surroga, ai massimi da quattro anni. Nel frattempo, le banche stanno portando offerte aggressive sul mercato e sono spuntate le rottamazioni green che stanno fornendo ulteriore benzina alla corsa.

Molte famiglie nelle ultime settimane si stanno facendo avanti per cercare di rottamare il mutuo vecchio (variabile ma anche fisso) e ottenere condizioni nuove più  favorevoli, per arrivare a uno sconto sulla rata che può toccare i 200euro al mese.

Il risparmio è consistente soprattutto se si guarda al lungo periodo, contagli per diverse migliaia di euro lungo tutto il tempo del finanziamento. Il trend emerge dai dati dell’ultima Bussola MutuiCrif–MutuiSupermarket sull’ultimo trimestre del2023. Lo scenario di base è cambiato.

Dai massimi di ottobre è sceso sempre di più e adesso quota in area 2,6% (da 3,40%). L’andamento ha dato la sveglia alle domande con finalità di rottamazione che, dopo aver spiegato sul canale online circa il 22% del totale delle
richieste nell’ultimo trimestre dell’anno appena trascorso, nel corso del mese di gennaio 2024sonotornateaquota40% del totale. Un esempio di come cambia la rata: per un mutuo di 140mila euro a 25anni,con tasso iniziale al4-4,2%, si porta a casa una riduzione di 75 euro al mese.

Nei casi migliori si arriva a 200euro.

Per gli immobili con classe energetica A, B o C ci sono tassi fissi attorno al 2,5%.

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
 anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2024 FairOne S.p.A. - P. IVA 06936210969 
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora