Surroghe, picco +40% a gennaio
A gennaio 2024 la domanda di mutui con finalità di surroga sono cresciute del +40%. È quanto emerge dalla Bussola mutui Crif — MutuiSupermarket.it aggiornata al quarto trimestre 2023, nel quale si spiega che questo incremento è stato trainato da una diminuzione degli indici Irs, l'anticipazione di imminenti riduzioni del tasso bce e l'introduzione di nuove offerte dedicate da parte dei principali istituti bancari.
Inoltre nella nota si evidenza che “la surroga a gennaio 2024 viene richiesta da privati e famiglie non più unicamente come strumento per passare da una rata variabile a una rata fissa diminore importo, ma anche come strumento per ridurre l'importo della propria rata in presenza di offerte di mercato che permettono risparmi significativi su nuovi mutui a tasso fisso, dell'ordine anche del 10-20%".
Infine emerge anche “un nuovo record di importo medio richiesto per un mutuo che ha raggiunto i 152,550 euro a dicembre 2023” riferisce MutuiSupermarket e prosegue “L'importo medio richiesto nel 2023 è rimasto stabile, con un aumento del 5,0% registrato a dicembre, portando l'importo medio a un record”.
Tipo di Tasso
Durata
anni
Finalità mutuo
Prov. immobile