Prezzi bassi, buona rendita l'appeal della seconda casa

Tutto su di noi
Tutto su di noi
Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
Prezzi bassi, buona rendita l'appeal della seconda casa
Condividi su:
La Repubblica - Affari & Finanza

Visualizza l'articolo originale in PDF
Pubblicato il

Le seconde case non perdono appeal. A spingere l'investimento sono i prezzi in discesa nelle località turistiche e la possibilità di spuntare rendimenti fino al 7% annuo netto. Nonostante un'imposizione fiscale superiore a quella delle prime abitazioni (che prevede ad esempio il pagamento dell'Imu), il mercato delle seconde case continua a riscuotere interesse, anche per via di rendimenti che possono raggiungere il 7% annuo netto. Con le location più gettonate che vedono in testa le città del Nord e quelle turistiche, mentre tra le ultime tendenze spicca la crescita degli affitti brevi. scritto solo al periodo estivo o natalizio, considerato che questo investimento ha un costo di mantenimento che va sostenuto». A seguito dell'aumento delle presenze turistiche nel nostro paese, è in crescita «la quota di coloro che acquistano (in particolare al mare e al lago) per mettere a reddito». Con i valori immobiliari delle località turistiche che, secondo un report di Tecnocasa, hanno registrato un calo (-1,7% per la montagna e -0,9% per il mare) nella seconda parte del 2018. A seguito dell'aumento delle presenze turistiche nel nostro paese, è in crescita «la quota di coloro che acquistano (in particolare al mare e al lago) per mettere a reddito». Con i valori immobiliari delle località turistiche che, secondo un report di Tecnocasa, hanno registrato un calo (-1,7% per la montagna e -0,9% per il mare) nella seconda parte del 2018.

I RENDIMENTI

Per Stefano Rossini, amministratore delegato MutuiSupermarket.it, «l'acquisto della seconda casa per investimento risulta sempre più interessante dal momento che i prezzi degli immobili hanno registrato una contrazione del 23% dal 2010 a oggi e che il costo dei mutui per l'acquisto della seconda abitazione è ai minimi storici». Anche a fronte di rendimenti netti interessanti che «oscillano tra il 2,5% e il 4% annuo in caso di contratti di locazione tradizionale e che possono raggiungere il 5%-7% nel caso di affitti brevi in stile Airbnb nelle grandi città e nelle mete turistiche molto richieste», conclude.

DOVE SI ACQUISTA

Marco Speretta, direttore generale gruppo Gabetti, segnala tra le location di maggiore interesse Milano e Bologna e alcune località turistiche dove la seconda casa viene acquistata «sia per utilizzo diretto che per finalità di investimento». In quest'ultimo caso, «vi sono strategie alternative che permettono di incrementare i rendimenti da locazione: parliamo degli affitti brvi o dell'acquisto di immobili da riqualificare, beneficiando poi delle detrazioni fiscali». Speretta cita in particolare la Liguria, dove la domanda è rivolta principalmente a immobili di pregio situati a «Camogli, Santa Margherita, Paraggi, Portofino Ligure; le Cinque Terre per la Riviera di Levante e Varigotti, Alassio e Cervo per la Riviera di Ponente». Passando invece alla Toscana, «ci sembrano dei mercati interessanti quelli della Versilia e dell'Argentario per il mare». Mantengono inoltre il loro appeal, «in particolare per gli acquirenti internazionali, il Chianti fiorentino e le zone di Montepulciano e Montalcino per le case di campagna». Non manca poi l'interesse «per alcune località di lago come Como, Cernobbio e Varenna».

TREND EMERGENTI

Fabiana Megliola, responsabile ufficio studi gruppo Tecnocasa, evidenzia come la seconda abitazione venga ancora acquistata principalmente come casa vacanza per utilizzo proprio. A differenza del passato, però, «dopo la crisi la tendenza è a farne un uso dilazionato per tutto l'anno e non più circo

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
 anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2019 FairOne S.p.A. - P. IVA 06936210969 
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora