Effetto spread, i mutui cominciano a salire

Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
Effetto spread, i mutui cominciano a salire
Condividi su:
La Stampa

Visualizza l'articolo originale in PDF
Pubblicato il

Le banche hanno iniziato a rincarare i mutui. L'impatto dello spread alle stelle è arrivato allo sportello e significherà rate più salate. Il meccanismo di trasmissione della crisi finanziaria alle banche ha raggiunto anche le famiglie, seppur i cambiamenti in corso siano ancora contenuti. Va detto che i rincari riguardano i mutui ancora da sottoscrivere, quelli futuri. Gli altri, quelli vecchi già in essere, sono rimasti invariati. Anche i variabili stipulati in passato sono fermi.

Una dozzina di istituti
Dai dati sul campo emerge che almeno una dozzina di banche ha già rincarato il proprio tasso fisso. Alcune hanno manovrato al rialzo anche su quello variabile. Si tratta di variazioni piccole. Ma le proposte di questi istituti sono comunque diventate più costose. Il rincaro va dai 5 punti base a un massimo di 20 punti che tradotto significa dai 2, 5 ai 10 euro in più a rata (per un finanziamento di 100 mila euro a 20 anni). Tra chi ha rincarato il mutuo ci sono i principali istituti del Paese da Intesa Sanpaolo a Unicredit fino a CheBanca. «Lo spread Btp/Bund ha registrato un forte aumento, ma è ancora estremamente volatile - spiega Guido Bertolino, Responsabile Business Development di MutuiSupermarket.it -. Questa volatilità da un lato non ha creato degli impatti evidenti sui tassi dei mutui offerti, dall'altro sta alimentando l'incertezza in un periodo in cui le banche stanno pianificando gli impieghi per il prossimo anno». «Il sistema bancario - aggiunge Bertolino -, che solitamente registra una certa inerzia nel trasferire sui consumatori le variazioni del costo del denaro, sembra aver adottato un atteggiamento di attesa. Ovviamente se il differenziale di rendimento fra Btp decennali italiani e Bund tedeschi dovesse assestarsi stabilmente sui livelli attuali o persino superiori a quelli raggiunti negli ultimi giorni è facile immaginare ripercussioni sui tassi dei nuovi mutui offerti e sulle regole di credito adottate per la concessione dei finanziamenti».

Euribor non correlato
Dai rincari recenti causati dallo spread sono da escludere tutti coloro che hanno già un mutuo in corso. Infatti chi ha sottoscritto un mutuo a tasso fisso è schermato da ogni volatilità di mercato. Anche chi ha sottoscritto un prestito a tasso variabile può stare tranquillo in quanto l'indice Eurior non è direttamente correlato allo spread Btp/Bund o al rendimento dei titoli di uno specifico Stato europeo. «Piuttosto, è strettamente legato alle decisioni di politica monetaria della Banca centrale europea, che ha riconfermato che i tassi rimarranno sicuramente bassi il prossimo anno anche dopo il termine del Quantitative Easing» spiega Guido Bertolino.

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
 anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2024 FairOne S.p.A. - P. IVA 06936210969 
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora