Mutuo tasso fisso

Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile

Il mutuo a tasso fisso prevede l'applicazione di un tasso di interesse indipendente dalle oscillazioni presenti sui mercati finanziari, concordato con la banca al momento della stipula del contratto e costante per tutta la durata del finanziamento.

A differenza di un mutuo variabile, infatti, il cliente conosce perfettamente quanto dovrà versare ogni mese per rimborsare il debito contratto: in questo modo, oltre a evitare i rischi legati all'andamento dei mercati, potrà gestire con estrema precisione il proprio budget e pianificare in anticipo le spese future.

Il mutuo fisso, quindi, rappresenta la soluzione ideale per un soggetto fortemente avverso al rischio, disposto a pagare un tasso di interesse superiore pur di garantirsi la serenità legata all'assenza di imprevisti che potrebbero gravare sul bilancio familiare, nonchè sulla futura capacità di rimborso.

Peraltro, il mutuo tasso fisso è consigliabile quando le previsioni economiche di mercato prospettano una crescita dell'inflazione: un aumento del costo del denaro genera un aumento dell'Euribor, indice di riferimento comunemente utilizzato per il calcolo degli interessi di un mutuo a tasso variabile. A differenza di quest'ultimo, infatti, il tasso fisso – ottenuto sommando all'EurIRS (Euro Interest Rate Swap, determinato in funzione della durata del mutuo) il margine di guadagno della banca (spread) – protegge il mutuatario dalle evoluzioni al rialzo: tale copertura, offerta dagli istituti di credito, determina un costo complessivo superiore (generato dall'applicazione di uno spread superiore).

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Tipo di Tasso
Durata
 anni
Finalità mutuo
Valore immobile
  €
Prov. immobile
Cerca mutuo
© 2010-2020 FairOne S.p.A. - P. IVA 06936210969 
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora