Come funzionano i mutui Consap?

Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
Come funzionano i mutui Consap?
Condividi su:
NOTIZIE MUTUO
- di |
Come funzionano i mutui Consap?

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato le istruzioni per l'accesso ai mutui Consap per giovani under 36. Vediamo come funziona la procedura.

Mutui Consap: le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate, con la circolare 12/E, fornisce le indicazioni operative per l'accesso al cosiddetto Bonus prima casa under 36, previsto dal Dl Sostegni bis, e riservato a giovani:

  • di età inferiore a 36 anni;

  • con ISEE inferiore a 40mila euro;

  • che comprino casa entro il 30 giugno 2022.

La circolare fornisce importanti chiarimenti dissipando una serie di dubbi, ad esempio:

  • il beneficio si applica anche alle pertinenze dell’immobile agevolato, come il box;

  • le imposte di registro, ipotecaria e catastale sono azzerate anche per gli atti soggetti a IVA;

  • il bonus riguarda anche i finanziamenti collegati all’acquisto, alla costruzione e alla ristrutturazione dell’immobile, dal momento che non è dovuta l’imposta sostitutiva delle imposte di registro, di bollo, ipotecarie e catastali e delle tasse sulle concessioni governative;

  • in caso di presenza di più acquirenti, è dovuto il pagamento dell’imposta di registro, non inferiore alla misura minima pari a 1.000 euro, da parte dell'acquirente che non sia in possesso dei requisiti richiesti per accedere al beneficio in esame.

Inoltre in caso di acquisto soggetto a IVA, acquisto dell'immobile da un'impresa per intenderci, è riconosciuto anche un credito d’imposta pari all’imposta pagata per l’acquisto, che potrà essere utilizzato a sottrazione delle imposte dovute su atti, denunce e dichiarazioni dei redditi successivi alla data di acquisto o usato in compensazione tramite F24.

Mutui Consap: contratti preliminari di compravendita e le aste giudiziarie

La circolare, come detto, fornisce indicazioni sui contratti preliminari di compravendita, che non possono godere delle nuove agevolazioni, poiché previste per i soli atti traslativi o costitutivi a titolo oneroso.

Tuttavia è possibile, dopo la stipula del contratto definitivo di compravendita, è possibile presentare formale istanza di rimborso per il recupero dell’imposta proporzionale versata per acconti e caparra.

Via libera per l'accesso al bonus anche in caso di immobili acquistati tramite asta giudiziaria.

 

Leggi anche il nostro approfondimento Mutuo giovani prima casa 2021: come fare domanda?

Mutui, il governo rafforza le misure per i giovani che comprano la prima casa

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Documento Programmatico di Bilancio, tra le varie misure sono presenti le garanzie e agevolazioni fiscali per l'acquisto della prima casa e si prevede che gli incentivi per i giovani siano estesi all’intero 2022 e non solo fino al 30 giugno.

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
 anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2024 FairOne S.p.A. - P. IVA 06936210969 
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora