Compravendite e prezzi degli immobili nel I trimestre 2023

Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
Compravendite e prezzi degli immobili nel I trimestre 2023
Condividi su:
NOTIZIE MUTUO
- di |
Compravendite e prezzi degli immobili nel I trimestre 2023

  • Il rialzo dei tassi di interesse e l'incertezza geopolitica frenano il mercato immobiliare.
  • Nel quarto trimestre 2022, contrazione delle compravendite immobiliari del -2,1% rispetto all'anno precedente.

Dai dati della Bussola Mutui, il rialzo dei tassi di interesse ha provocato degli effetti anche sul mercato immobiliare. Insieme all’instabilità della situazione geopolitica globale che ha generato incertezza sull’economia, al trend inflazionistico e al rischio di una nuova recessione, il rialzo dei tassi ha frenato il mercato immobiliare, arrestando una crescita che proseguiva ininterrottamente da oltre 2 anni.

Secondo quanto emerge dai dati forniti dall’Agenzia delle Entrate, nel quarto trimestre del 2022, il rallentamento del mercato immobiliare è continuato, registrando una contrazione delle compravendite del  -2,1% rispetto al trimestre corrispondente dell’anno precedente.

Nonostante il mercato immobiliare abbia subìto una progressiva contrazione nel corso di tutto il 2022 (+12% nel I trim.; +8,7% nel II trim.; + 1,7% nel III trim.; -2,1% nel IV trim.), il totale delle compravendite ha superato comunque del 4,8% il totale dell’anno precedente. Tuttavia, nonostante questo dato sia positivo, si può notare la costante decrescita del volume delle compravendite dopo i nove trimestri di crescita iniziati dopo la pandemia.

Analizzando il totale delle compravendite residenziali avvenute nel quarto trimestre del 2022, solo il 42,8% del totale è stato assistito da mutuo, dato in forte contrazione rispetto al 50% medio dei trimestri precedenti.

Il valore medio dell'immobile posto come oggetto di garanzia nel primo trimestre 2023 è stato di 175.000 euro, mentre la superficie commerciale media degli immobili offerti a garanzia del mutuo si è attestata attorno a 115 mq, in linea con quanto registrato nel corso dei precedenti trimestri.

Il medesimo campione di immobili analizzato ha mostrato come il prezzo/mq degli immobili oggetto di garanzia di mutuo ipotecario continui a registrare un aumento nel primo trimestre 2023, segnando un +3,6% rispetto al primo trimestre 2022.

Questo dato dimostra che il prezzo/mq degli immobili oggetto di mutuo ipotecario cresce per il terzo anno consecutivo, segnando un +3,3% rispetto al 2021. C’è da sottolineare che le crescite dei valori registrate durante l’anno sono causate da fenomeni inflativi esogeni e non solo da fattori legati alla domanda interna e al volume delle compravendite immobiliari.

Nel dettaglio, si può notare come nel 2022 il prezzo/mq degli immobili nuovi, più efficienti anche da un punto di vista energetico, sia cresciuto del +5,5% rispetto all’anno precedente, mentre il prezzo degli immobili usati ha registrato una crescita del +3,5%.

Prendendo in esame il campione di immobili contenente le tipologie immobiliari di appartamenti con dimensione media di 90 mq, attici, loft, mansarde, ville e villette a schiera con dimensioni medie di 144 mq, si evince che nel decennio 2012/2022 il prezzo/mq medio degli immobili oggetto di garanzia abbia registrato una contrazione del -13,8%.

Per quanto riguarda il primo trimestre del 2023, si evince che il prezzo/mq degli immobili usati ha registrato una crescita del +3,5%, mentre il prezzo/mq degli immobili nuovi ha registrato un aumento del +6,6% rispetto ai dati dell’analogo trimestre dell’anno precedente.

Studiando l’andamento dei prezzi a livello territoriale - sempre su base annuale – si nota che i maggiori incrementi sono stati registrati nel Nord Est, Sud e Isole e Centro, rispettivamente +4,7%, +4,6% e +4,3% mentre il Nord Ovest cresce in misura minore, registrando un +1,0%.

Le previsioni del mercato immobiliare per il 2023 non appaiono favorevoli. Si ipotizza un’ulteriore riduzione delle compravendite anche a causa di politiche troppo restrittive che non favoriscono il mercato dei mutui. Difatti, la percentuale di acquisti di immobili con mutuo è in continua decrescita, mostrando come ad acquistare sia chi possiede già il denaro, senza ricorrere all’aiuto della banca.

Queste politiche condizionano gli acquirenti che sempre più spesso decidono di rimandare l’acquisto di un immobile, attendendo tempi più favorevoli e penalizzando così il mercato immobiliare già sotto messo sotto pressione dall’inflazione. 
 

Visita MutuiSupermarket.it, calcola la rata e risparmia sul Mutuo con le agevolazioni dedicate.

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
 anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2024 FairOne S.p.A. - P. IVA 06936210969 
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora