La Bce alza i tassi: cosa cambia per i mutui

Trova il tuo mutuo
Importo mutuo
Durata
Valore immobile
La Bce alza i tassi: cosa cambia per i mutui
Condividi su:
NOTIZIE MUTUO
- di |
La Bce alza i tassi: cosa cambia per i mutui

• La Bce ha alzato i tassi di interesse di ulteriori 50 punti base, portando il costo del denaro al 3%.

• La Presidente Lagarde ha spiegato che già a marzo procederà con un ulteriore aumento del tasso BCE.

• Nonostante gli aumenti, le banche italiane stanno riducendo i tassi dei mutui a tasso fisso tra i 10 e 50 punti base di media, stimolando la domanda dei futuri mutuatari verso questa tipologia di finanziamenti.

La Banca Centrale Europea (BCE) ha alzato i tassi di interesse di ulteriori 50 punti base, come previsto, portando il tasso sui rifinanziamenti principali al 3%, il tasso sui depositi al 2,50% e quello sui prestiti marginali al 3,25%. Questa decisione avrà un impatto diretto sui mutui a tasso variabile, aumentando, già a marzo, la rata mediamente di circa 23 euro per 100.000 di capitale residuo.

Inoltre, il Board ha dato indicazioni che procederà con un ulteriore aumento dei tassi di 50 punti nella riunione di marzo, e questa decisione ha già destato alcune preoccupazioni. La Presidente Christine Lagarde ha spiegato che la BCE manterrà una rotta costante nell’aumentare i tassi di interesse in modo significativo per portarli a livelli appropriati affinché l'inflazione raggiunga l'obiettivo del 2% nel medio termine. Lagarde ha inoltre sottolineato che le decisioni future saranno guidate dai dati e definite di volta in volta aogni riunione, tenendosi le mani libere per poter rivedere tali decisioni nei prossimi mesi in funzione dei dati macroeconomici.

I dati recenti hanno mostrato che l'economia dell'Eurozona è rallentata nella seconda metà 2022 ma è risultata più resiliente del previsto. La pressione al rialzo sui prezzi, però, rimane ancora forte. La BCE, quindi, sembra intenzionata a mantenere un approccio rigoroso contro l'inflazione, a differenza della Fed che sta prendendo un approccio più morbido. Tuttavia, i tassi della BCE sono ancora inferiori a quelli della Fed (4,5% - 4,75%) e della Bank of England (4%).

Nonostante i previsti aumenti, le banche stanno riducendo i tassi dei mutui a tasso fisso tra i 10 e 50 punti base di media, stimolando la domanda dei futuri mutuatari verso questa tipologia di prestito.

Trova il tuo mutuo
Mutuo richiesto
  €
Durata
 anni
Valore immobile
  €
Cerca mutuo
© 2010-2024 FairOne S.p.A. - P. IVA 06936210969 
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - MutuiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto – Calcolalo ora